Categorie

Tag Cloud

Dei progressi dell’italiano: continua l’elaborazione della lingua madre (o della madre, in questo caso!)

Ieri mattina Macro ha accompagnato la piccola all’asilo in metropolitana, per cause di forza maggiore (era tardi, e dato che era il giorno del “farmers market” – ovvero del mercato, detto in gergo nostrano – non avrebbe trovato posto per la macchina al parcheggio dell’universita’). Lei, entusiasta del ciuff ciuff (= il treno), ha apprezzato molto, esibendosi in una serie di discorsi in italiano che hanno piacevolmente divertito il mio serissimo marito.
Di seguito il suo racconto.
Sthcala, scivola sthcala! – : erano saliti sulla scala mobile, un evento mirabile nella giornata! Penso che Macro ricordera’ in eterno la scala che scivola”!
Il signode, il signode! Lui fatto, sthaito ciuff ciuff! – Anche un signore, che non si e’ certo contenuta dall’indicare a pieno indice, era salito sul mitico trenino. Non oso pensare a quanto il suddetto signore si sia sentito in imbarazzo, soprattutto se trattavasi di un original english gentleman….
Ndiamo, kerrylear! Macchina no, ciuff ciuff! (= oggi andiamo all’asilo con il treno, non con la macchina!) –
Addivati, addivati! (= siamo arrivati!) -. 
– No, Micro, ancora non siamo arrivati… – Macro comincia a sentirsi lievemente in imbarazzo…. e non vede l’ora di arrivare, anche lui!!! 
Non so quali altri discorsi semiseri lei gli abbia fatto durante il viaggio in treno ed il breve tragitto dalla fermata all’asilo, ma a quanto mi ha riferito “ha dovuto commentare tutto ma proprio tutto tutto!”.

Nel pomeriggio, in macchina, dopo averla presa dall’asilo ed averle concesso il mitico ciuccio, dato che era un po’ scossa (mi e’ corsa incontro con una lacrimuccia… si vede che siamo state troppo insieme in montagna!), le ho chiesto:
– Ma ti piace davvero cosi’ tanto quel ciuccio? E’ anche un po’ rovinato…! –
Yeah (= si, all’inglese) –
– Ma quanto? –
Tannnnto -, facendo pure il segno con le braccia….
Come faro’?
Di questo passo si rischia di arrivare ai 18 anni ancora con il ciuccio in bocca….

Macchina, pfffff…. spocca macchina ggande! – 
Davanti a noi c’era un camioncino (= macchina grande) bianco (almeno, lo era, in origine!), completamente ricoperto da una coltre di polvere nera da far paura, con sopra un commento scritto con le dita: “WASH ME PPPPPLEAAASEEE!”. (= lavami, per favore!). Io mi sono messa a ridere, e ho letto il divertente commento ad alta voce.
Da dietro, una vocina:
Signode, wash, lava! Ppoccco macchina! (= signore che guidi quella macchina grande, non lo vedi come e’ sporca? Lavala!) –
Meno male che quel signore sulla macchina gande non ha udito.
E meno male che il mio percorso di ritorno verso casa e’ al chiuso dell’abitacolo della mia piccola citroen C3, e non in un affollatissimo treno pieno di gente divertente da osservare….!
Se ti è piaciuto condividi:
5 Comments
  • pinkmommy

    4 Marzo 2011 at 18:28 Rispondi

    è troppo forte, non le sfugge proprio niente eh! tranquilla che il ciuccio prima o poi lo lascia (disse la donna che lo tolse al figlio alla tenera età di 20 mesi da un momento all’altro…), avete appena passato molto tempo insieme, ne ha più bisogno ora! un bacione!

  • Mammadesign

    4 Marzo 2011 at 21:24 Rispondi

    Eh, ma lei ne ha 32 di mesi, e ancora non ne vuole sapere!!!!
    Nessun peluche o “oggetto transazionale” ha funzionato con lei, anche se ha la preferenza per un gattino che ora e’ passato in secondo piano….

  • Finalmentemamma

    4 Marzo 2011 at 21:57 Rispondi

    ma che carini i figli dei plurilingue co sti discorsi a metà fra tutte le lingue che conoscono…mitica la tua bimbetta!!!

  • LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA

    5 Marzo 2011 at 19:27 Rispondi

    Quando sento i tuoi racconti vorrei tanto che anche i miei figli fossero bilingui…e soprattutto vorrei vedere le facce dei veri e rigorosi English man nel sentire la tua simpatica bimba commentare tutto in italiano!!! Per il ciuccio, i miei bimbi per fortuna non l’hanno mai preso e quindi mi sono tolta la fatica di toglierglielo, mi basta quella del pannolino!! ma vai tranquilla…anche il ciuccio si toglie!!!…prima o poi!
    Buon week end

  • Mammadesign

    6 Marzo 2011 at 0:14 Rispondi

    Certo, anche quella del pannolino e’ una lunga storia….
    Qui siamo in stand by perche’ c’e’ stato un momento di regresso a seguito di una lieve cistite…. ed ora e’ il rifiuto totale!
    Lascio passare qualche tempo, poi riprendero’ (molto presto) l’operazione “spannolinamento”: anche li’ e’ tutto un programma!

Post a Comment

15 − = 10