Categorie

Tag Cloud

DIY Lamp, lampada fai-da-te di RMKDesign

Oggi vi faccio una segnalazione per la casa. 
Non ho ancora parlato nel dettaglio dell’illuminazione in un interno residenziale, ma mi riprometto di farlo prossimamente (ho una marea di cose di cui parlarvi, e poco tempo a disposizione, ovviamente… non strozzatemi, vi prego! prima o poi ce la faro’!).
Questo post e’ per gli amanti del fai-da-te, o per coloro che, benche’ non molto abili con le mani, amano gli oggetti di design da comporre semplicemente seguendo un banale foglio d’istruzioni.
Lo sapevate che esistono lampade di design che potete montare da soli seguendo delle semplici istruzioni? Non mi riferisco a quelle di Ikea,  anche se ho scoperto recentemente l’esistenza di un sito interessante per gli amanti del fai-da-te (Ikea Hackers) che raccoglie tutte le idee originali riguardanti le possibili modifiche o gli abbellimenti su prodotti Ikea, ma parlo di un design piu’ di settore, estremamente particolare ed all’avanguardia. 
In inglese la parola italiana fai-da-de e’ tradotta con l’acronimo DIY (= do it yourself). Ed e’ proprio della  DIY Lamp, pensata e prodotta con il marchio  Kukka dalla giovane designer anglo-israeliana Rona Meyuchas che intendo parlarvi.

Si tratta di una semplicissima lampada realizzata con materiali tradizionali e composta da 7 elementi in legno tradizionalmente assemblati con 6 normalissime  viti, presente nella doppia versione da tavolo o da parete. Niente di piu’ facile. E la cosa interessante e’ che, essendo di un materiale grezzo, il legno di faggio, potete tranquilamente colorarla o laccarla del colore che preferite (o richiederla gia’ colorata). Personalmente ritengo che cosi’ come viene venduta (con un apposito foglio di istruzioni per il montaggio) mantenga il suo fascino di oggetto fai-da-te.
Sia la DIY Lamp (versione da tavolo) che la  DIY Lamp 2 (versione da parete) sono acquistabili online, complete di cavi e di tutti gli accessori per il montaggio, ed in vari colori, sul sito di Kukka, il brand fondato da Rona nel 2010. Da meta’ febbraio, tuttavia, la DIY Lamp e’ presente in Italia anche alla Rinascente di Milano.
La DIY Lamp, versione da tavolo

Gli elementi che compongono la DIY Lamp
Inizia il montaggio seguendo il foglio d’istruzioni

La base della DIY Lamp

La DIY Lamp 2, versione da parete

Il braccio snodabile della DIY Lamp 2

Grazie alla mobilita’ del braccio snodabile la DIY Lamp 2 puo’ assumere diverse configurazioni



L’altra lampada di RMKDesign che amo molto e’ la Felucca, un corpo illuminante composto da un semplice fazzoletto di tessuto-non-tessuto (100% NOMEX), ignufugo, che si chiude tramite un bottone a pressione sul collo di un  qualunque  bulbo sospeso. La forma ricorda quella di una calla, un fiore  semplice ed elegante, tra i miei preferiti. Grazie alle proprieta’ elastiche del NOMEX, che all’apparenza ricorda il cotone, ma che in realta’ e’ molto diverso, il tessuto puo’ essere piegato e sagomato a proprio piacimento con  un semplice gesto delle mani; in piu’, la densita’ delle sue fibre consente di ottenere un effetto luminoso estremamente dolce e smorzato, che rende piu’ soffice ed omogenea la luminosita’ accecante della lampadina sospesa.

La collaborazione tra RMKDesign e l’artista austriaca Nina Levett ha portato la Felucca ad un diverso livello decorativo, grazie all’elaborazione di motivi grafici  appositmente studiati e stampati a mano dall’artista sul tessuto-non-tessuto. La Felucca e’ disponibile ed acquistabile online sia in bianco/nero che in diversi colori, lisci o a stampa. Ha un prezzo estremamente abbordabile ed un design innovativo ed affascinante.

La Felucca, fotografia di Alice Gramigna
La Felucca con i motivi stampati a mano da Nina Levett, fotografia di RMKdesign
Ancora la Felucca in versione bianca, fotografia RMKDesign


Se ti è piaciuto condividi:
3 Comments

Post a Comment

− 2 = 1