Categorie

Tag Cloud

Tante, troppe cose da dire…..



Potrei….. Potrei raccontarvi la festa di compleanno di Micro.
Potrei dirvi quanto e’ stata felice nel ricevere i suoi amichetti a casa, decorata per l’occasione di striscioni e palloncini colorati.
Potrei farvi sorridere accennando alla sua impeccabile interpretazione da perfetta padrona di casa (andava in giro ad offrire salatini a tutti, grandi e piccini, perche’ a lei, quei salatini, piacevano proprio un sacco!), alla sua gentilezza e al suo altruismo (che mi hanno meravigliata – sempre che nessuno le pesti i piedi, ovviamente!).
Potrei dirvi della gioia che ha provato Mammadesign nel vederla cosi’ felice ed allegra. E di ogni segno di fatica che e’ miracolosamente scomparso dal suo volto nel vedere la sua piccola sorridere!
Potrei anche dirvi che il tempo londinese e’ stato clemente con noi e ci ha permesso di uscire a divertirsi nel parco dopo la torta di compleanno.
Potrei parlarvi di decorazione della casa, di organizzazione degli spazi, della casa dei e per i vostri/nostri piccoli (quanti post a tema mi aspettano!).
O potrei raccontarvi dell’Italia, di quel vento caldo di cambiamento che sento arrivare dal sud verso la grigia Londra, e di quanto mi emoziona e mi accende di speranza per il futuro.
Ma ho deciso di parlarvi di un progetto. Un progetto che ho nella testa da tre anni e che non ho mai avuto il coraggio di completare. Un piccolo progetto per la mia bambina. Un regalo di compleanno che volevo concludere al compimento del suo primo anno ma che per ragioni private (un trasloco, le mille difficolta’ della nuova condizione di mamma, la nuova vita a Londra, che e’ cambiata cosi’ tanto e cosi’ rapidamente da farmi girare la testa e perdere la bussola!) non ho mai riordinato. Un regalo che secondo me, tutte le mamme “scribacchine” dovrebbero trovare il tempo di fare ai propri figli: il diario del loro primo anno di vita. Perche’ in quel primo anno succede di tutto, ma proprio di tutto. Papa’ e mamma si trovano ad essere genitori di qualcuno che ha un suo carattere fin dall’inizio, il loro equilibrio cambia, devono ritrovarsi in un nuovo ruolo e in una nuova, inaspettata dimensione; il nuovo arrivato (o la nuova arrivata) che fa una quantita’ tale di progressi (fisici e mentali) da superare ogni record sportivo mondiale (e come si fa a non annotarli in un diario!); il tutto, visto con gli occhi meravigliati ed attenti di una neo-mamma.
L’ho scritto anch’io, quel diario, nel primo anno di vita di Micro. Volevo riordinare le carte, aggiungere foto, disegni, note, e regalarglielo in occasione del primo compleanno. Ma poi sono stata in “altre faccende affaccendata”. E non l’ho mai fatto. E quindi, il mio prossimo proposito e’ proprio quello di realizzarlo, entro settembre/dicembre magari (tanto se non ci diamo scadenze non si arriva da nessuna parte!). Non so ancora cosa ne uscira’, se solo un breve diario privato di quel primo anno di vita o qualcosa di piu’. Intanto ci provo. 
E perche’ no, nei prossimi giorni potrei anche regalarvene un estratto.
Perche’ rileggerlo a distanza di due anni mi ha fatto sorridere, commuovere e divertire.
Perche’ se anche voi terrete il diario dei progressi del vostro piccolo, sara’ per lui (o lei) un regalo per tutta la vita. 
Come questo blog, che e’ nato un po’ troppo tardi, soltanto quando Mammadesign e’ riuscita a riorganizzare le idee, la testa, ed il cuore. 
E a riappropiarsi di se’ stessa (il che, scusate, non e’ poco…..!).

Se ti è piaciuto condividi:
11 Comments
  • Finalmentemamma

    14 Giugno 2011 at 14:08 Rispondi

    a auguroni all apiccola grande cucciola!!!!!Anche se secondo te e nato in ritardo, secondo me l’importante è che sia nato questo blog!!!!un abbraccio a Micro!

  • serenamanontroppo

    14 Giugno 2011 at 14:18 Rispondi

    Anche il mio blog è nato quando l’equilibrio era stato faticosamente ritrovato…ma ho da parte appunti sulle fasi di crescita che sarebbe bello riuscire a rimettere in ordine, insomma mi hai dato uno spunto, poi si vedrà….

  • tri mamma

    14 Giugno 2011 at 14:38 Rispondi

    Anch’io ne ho tre da “sistemare”, ognuno fermo a livelli diversi! Io aspetto settembre per cominciare a rimettere a posto tante cose, soprattutto le idee…chissà!?
    Aspetto il tuo estratto!!!

  • 6cuorieunacasetta

    14 Giugno 2011 at 15:23 Rispondi

    Sono contenta per la bella festa… Aspettiamo l’estratto!

  • Anonymous

    14 Giugno 2011 at 15:31 Rispondi

    ciao!! auguri alla cucciola!! anche noi abbiamo fatto un bel diario del primo anno..e anche io avrei da aggiungere un sacco di cose…anzi a dire il vero potrei anche aggiungere qualche cosa ancora sul secondo…è un libricino piccolino con piccoli appunti miei e del papi…una bella cosa che il monello leggerà quando sarà più grandicello! mami

  • Rory

    14 Giugno 2011 at 15:35 Rispondi

    Bellissima l’ultima frase!! 🙂
    Buon lavoro col tuo “nuovo progetto”. Io non l’ho fatto e ora son passati troppi anni, credo che non ricorderei tutto in ordine per metterlo nero su bianco. Però i momenti importanti li ricordo tutti. 🙂

  • pinkmommy

    14 Giugno 2011 at 16:13 Rispondi

    Aspetto l’estratto…e come le altre ti dico che sono contenta che il tuo blog ci sia, anche se è arrivato con un po’ di ritardo! Un bacione e ancora auguri a Micro!!!!

  • Gnappetta

    14 Giugno 2011 at 16:35 Rispondi

    Ho iniziato a scrivere (su un altro portale) quando sono andata in maternità obbligatoria. Quel primo blog l’ho salvato sul pc ed ogni tanto torno a leggerlo. L’idea è stampare i post, rilegarli e regalare il tutto a mia figlia quando sarà grande e in grado di capire. A me sarebbe piaciuto tantissimo avere una cosa del genere!

  • Mirtilla

    14 Giugno 2011 at 17:52 Rispondi

    per fortuna,che e’nato!!!

  • Mammadesign

    15 Giugno 2011 at 0:16 Rispondi

    Che bello sentire il vostro sostegno!
    Si, beh, immagino che in molte abbiate scritto qualcosa per i vostri pargoli, sul blog o altrove, ma il “sistematizzare le carte” apposta per loro credo proprio sia il regalo piu’ bello! Penso a quando lo rileggeranno e si schianteranno dalle risate, o magari li aiutera’ in momenti difficili, chissa’…. tipo quando anche loro diventeranno genitori (se lo saranno).
    E comunque so che per noi non c’e’ tutto questo bisogno, dato che i momenti migliori saranno scolpiti nella nostra testa per sempre. E’ piu’ per loro. Anche se, lo ammetto, nel caso in cui i figli siano 3 o 6, la cosa diventa un pochino piu’ impegnativa!!!!! 😀
    (soprattutto perche’ proprio l’ultima frase diventa un pochino piu’ difficoltosa!).
    Niente, pero’, sostituisce l’amore di mamma, che sara’ il loro ricordo migliore. Quindi alla fine non importa, se non lo farete per mancanza di tempo o altro.
    ‘Notte a tutte!

  • the siren

    15 Giugno 2011 at 22:40 Rispondi

    Che idea bellissima! Io, purtroppo, non l’ho fatto. Anch’io ero troppo scombussolata, tanto da non riuscire neanche a pensare di fermarmi un attimo a scrivere. Peccato. Però, come dici tu, proteggo ogni istante dentro il mio cuore e mi approprio volentieri della tua idea. Sarà una delle prime cose che farò, quando la mia piccola comincerà ad andare all’asilo ed avrò un pò più di tempo per me! Grazie infinite per lo splendido suggerimento! Baci a te e tanti auguri alla piccolina 🙂

Post a Comment

8 + 1 =