Categorie

Tag Cloud

I can’t sleep without you!

Ieri sera, a casa-design
Mammadesign, eletta da gennaio al ruolo di mamma-ciuccio, e dopo aver spento la luce per far dormire la bambina, e’ distrutta dalle acrobazie di Micro sul letto, dalle sue chiacchiere estenuanti, e dall’agitazione della vivacissima figlia.
Micro, da parte sua, non si da’ pace, perche’ LOGICAMENTE quando un bambino e’ piu’ stanco e’ anche piu’ agitato (ma chi l’ha inventata questa legge di natura?).
Mammadesign sta cercando di superare un altro, ennesimo scoglio: vorrebbe che la figlia si addormentasse da sola, dato che ormai sta per svoltare i quattro anni. E perche’ non ce la fa piu’ a rimanere piu’ di un’ora a letto con una piccola che le salta sulla pancia: vorrebbe recuperare le sue serate, ed evitare di perdere la testa e la calma interiore ogni volta che questo succede. Solo che lei (la figlia) non ne vuole proprio sapere.
Cosi’ Mammadesigni riprova, anche stasera, inventandosi, un ennesimo trucco.
“Sai, amore, mamma deve andare di la’ adesso. Ormai sei una big girl, le big girls dormono da sole. Facciamo che ti metto canguro grande e canguro piccolo nel lettone che ti fanno compagnia? E ti lascio anche un pezzetto di cuore di mamma, ecco prendilo. E la porta un pochino aperta, va bene?”
“Siiii, okkei mamma. Ciacciamo cosi’!” 
Uauh! Successo al primo colpo, stasera… E che e’ successo mai? Sara’ la volta buona?
Mammadesign torna in soggiorno, si siede sul divano e si mette a cucire.
Passa un minuto: silenzio.
Passano due minuti: non compare nessuno.
Forse e’ fatta.
Passano tre minuti: forse si e’ addormentata davvero….
Al quinto minuto la porta del soggiorno si muove, lentamente.
“Amore mio, cosa c’e’, dimmi…”
“Mamma, I can’t sleep without youuuu….

E come si fa a non essere mamma-mozzarella e mamma-ciuccio, con una tale, tenera richiesta?


Se ti è piaciuto condividi:
6 Comments
  • mogliemammadonna

    15 Maggio 2012 at 8:44 Rispondi

    Tenerissima.
    La mia Elly ha 8 anni e ancora mi aspetta per addormentarsi, le basta la mia mano, un contatto per prendere sonno ma se non glielo offri non ce la fa proprio ad addormentarsi da sola.
    Idem per Pilo. che di anni ne ha 5 e non può rinunciare alla favola della buona notte.
    In bocca al lupo

  • MammaInSE

    15 Maggio 2012 at 9:35 Rispondi

    Magari sono un po’ cattiva, ma hai mai pensato ai cantastorie?? Quelle raccolte di cd audio che raccontano favole con voci melodiose che ti inducono allo sbadiglio immediato? Magari non e’ educativamente suggerito ma spesso e volentieri…it works like a charm!!!!

    • Mammadesign

      15 Maggio 2012 at 20:20 Rispondi

      Cantastorie, ninne nanne, tutto ho provato, ma la voce della mamma è sempre la più efficace….!

  • MammaPig

    15 Maggio 2012 at 10:47 Rispondi

    Io non ho la tua pazienza!! Dopo avergli fatto le coccole di rito, letto la storia, ecc. anche FiglioPig vorrebbe che mi fermassi nel suo letto, ma ora non cedo più. L’ho fatto fino ai 2 anni e mezzo e non ne potevo più davvero, primo perchè lui ci mette un sacco a prendere sonno (anche se ci sono io) e chiacchiera e gioca come la tua Micro e poi perchè non avevo più del tempo per me, non vedevo un film da 2 anni e mezzo, non stavo mai con PapàPig, non potevo leggere un libro o accendere il pc, la sera non esisteva più per me e perciò alla fine ho deciso di riprendermi questo tempo… Quindi ora quando si alza per venire in sala, lo rimando nel letto (le prime volte con dolcezza, lo riaccompagno io e gli faccio altre coccole, poi sempre più con determinazione, fino a quando poi lo sgrido dicendo che deve dormire e basta!). Come ti dicevo, si alza un po’ di volte, però alla fine si addormenta da solo. Se sei davvero stufa della situazione, devi essere determinata TU perchè ovviamente i bimbi finchè vedeno che c’è margine ne approfittano! ciao

    • Mammadesign

      15 Maggio 2012 at 20:23 Rispondi

      Eh, dovrei essere un po’ più dura forse….E fare come te!
      Da una parte sono veramente esaurita dal dover rimanere lì fino a tardi mentre lei fa i comodi suoi (vuole che io sia presente, ma poi mi dice “Vai sul tuo cuscino, mamma”), dall’altra la sgrido pure io quando continua a chiacchierare, però non riesco proprio ad andarmene…. ci sarà un momento giusto, o è una mia illusione?

  • simplymamma

    16 Maggio 2012 at 15:34 Rispondi

    quando trovi la soluzione non esitare a contattarmi….sono nei tuoi stessi identici panni. un abbraccio

Post a Comment

74 + = 84