Categorie

Tag Cloud

pareti+color+tortora

Living: pareti color tortora – L’ARCHITETTO RISPONDE

 

Ciao! ho scoperto il tuo blog proprio questa mattina [….]
Sono in confusione piu’ totale perchè devo imbiancare il salotto (ti allego le foto di come è adesso) il lilla mi è venuto a noia e opterei per un colore neutro tipo tortora di cui sono innamorata. Quale parete mi consiglieresti di verniciare ? solo una come adesso oppure anche quella dietro il divano così da farlo risaltare un po’ ? rischio di opprimere troppo la stanza?
spero di ricevere un tuo consiglio al piu’ presto 🙂 grazie mille in anticipo per il tuo aiuto!
 
Claudia
 
Cara Claudia,
la scelta che hai fatto del color tortora mi sembra molto azzeccata per il tuo soggiorno: la trovo elegante, contemporanea e ben conformata allo stile della sala.
Se ho capito bene la tonalita’ che vorresti (poi sta a te vedere se preferisci piu’ scura o piu’ chiara), piu’ o meno sarebbe questa, un color tortora di Dulux, ma hanno una vasta gamma di colori anche altre aziende (Farrow&Ball, Sanderson, Crown, Leyland, per citarne alcune).
Per quanto riguarda il tuo soggiorno farei color tortora tutte e tre le pareti dell’angolo divano-libreria, in modo da far risaltare il bianco dell’arredo e da creare una sorta di “nicchia” accogliente e calda.
Ho elaborato velocemente le foto che mi hai mandato, solo per darti un’idea della resa, anche se devi prenderle con le pinze a causa delle ombre e dei colori sottostanti che hanno un po’ falsato il colore scelto:
1. salotto “nicchia”:
Per dare un tocco di originalita’ puoi completare la parete sopra al divano con una scritta adesiva bianca, come quella che ti ho messo d’esempio (di Dudecor), oppure con una stampa in bianco/nero, o ancora con degli adesivi da muro decorativi, sempre in bianco, come questi, ancora di Dudecor.
2. ingresso:
Per caratterizzarlo metterei sulla parete a destra entrando e quella di fronte una carta da parati con motivi grafici, tipo la Frames di Taylor&Wood, una carta divertente che puoi personalizzare anche con un tocco di colore (fotografie dei membri della famiglia, o altro),
Frames, di Farrow&Ball
o una carta stilizzata come questa, ad esempio:
Ciutat, di Selvas de Mariscal per Trestintas
o, ancora, una a motivi stilizzati floreali in b/n con sfumature tortora che riprendano il disegno dei cuscini e delle tende (ma va cercata).
In questo mio vecchio post trovi una serie di siti interessanti per la carta da parati.
In alternativa, puoi anche caratterizzare l’ingresso con un adesivo da muro in nero/grigio/tortora che accolga l’ospite quando entra, come questo di Decoramo:
o questi altri con motivi grafici floreali.
Anche degli adesivi decorativi a specchio potrebbero fare al caso tuo, dato che dalla foto che mi hai mandato mi sembra che riprendano i colori argento della tenda nella zona divano.
Mi auguro che la risposta ti soddisfi e ti auguro buon lavoro!
A tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o necessita’,
Mammadesign
Se ti è piaciuto condividi:
25 Comments
  • Anonymous

    8 marzo 2013 at 21:09 Rispondi

    Grazie !!!! il tuo progetto mi piace tantissimo, davvero bello 🙂 il colore che hai pubblicato è proprio la tonalità che voglio, adesso non mi resta che cominciare i lavori !
    Sei stata molto molto gentile e anche veloce nel rispondermi e poi mi hai dato moltissimi consigli. Ti manderò una foto ad opere compiute 🙂

  • Mammadesign

    9 marzo 2013 at 0:40 Rispondi

    Le aspetto volentieri Claudia!
    Sono curiosa di vedere il risultato!

    • Deborah

      31 gennaio 2018 at 9:28 Rispondi

      Buongiorno vorrei anche io dei consigli per la mia casa.. ho i tenzone a brevissimo di pitturare le pareti di color tortora e pensavo di accostare la parete della televisione con un bianco con dei brillantini molto leggero.
      Vorrei anche io poter avere un cosi gli, ma dove posso mandare le foto del mio soggiorno per spiegare bene il tutto?
      Grazie anticipatamente
      Deborah

  • Beatrice

    19 luglio 2013 at 17:12 Rispondi

    Che bello…..ma dov’eri? per caso ti ho trovato e non ti lascio più. Promesso.! Avrei voluto mandarti foto del mio alloggio dove avrei bisogno di un consiglio perché finalmente mio marito si è deciso ad imbiancare. Però il pc di casa si è rotto, e adesso ti sto scrivendo da quello dell’ufficio, logicamente le foto sono salvate nell’altro………….. vedo se riesco a farmi capire. Iniziamo dall’entrata. Non molto grande, su di essa si aprono le porte ( in legno scuro) delle 2 stanze da letto, il bagno, la cucina e verso la sala vi è un grande arco, dove entra la luce verso il corridoio. La parte delle stanze e del bagno rimane scura. Avevo pensato al colore tortora in 2 tonalità diverse, una più scura verso le camere e una più chiara verso la cucina e la sala. Ma non mi dispiacerebbe anche osare con delle tonalità sul bordeaux. Nell’entrata ho solo 2 mobili ( una ribaltina e un vecchio comodino di legno scuri) e sopra di loro 2 specchi antichi. Il pavimento è un cotto sul rosato. Sperando che il caro maritino continui nella sua opera, vorrei fare anche il salone, che è strutturato così: per accedere vi è un grande arco, che occupa quasi per intero la parete, a dx dell’arco in perpendicolare vi è un divano a 3 posti, a seguire tavolo in noce rettangolare con 6 sedie, che tengo spostato dal muro, rimane in orizzontale nella stanza; di fronte all’arco, ( per niente usufruibile) vi è un finestrone e la porta d’uscita sul balcone; parete di fronte al divano, mobile lungo anch’esso in legno scuro che prende quasi tutta la parete, ultimo pezzo di muro di fronte alla porta finestra e a fianco all’arco vi è una cassapanca in noce scuro. un tappeto centrale davanti al divano e stop. Il colore del divano adesso è rosso ma disposta a cambiare fodera, ( sono brava a cucire ) e quindi non mi pongo il problema. Quindi devo avere una continuità di colore tra la sala e l’ingresso giusto? vorrei osare, anche perché non avendo la possibilità economica adesso di cambiare mobili, mi sbizzarrisco con i colori delle pareti…..quindi grido il tuo aiuto, un grosso grazie anticipato, e un grossissimo augurio che il tuo blog abbia un grande successo. Ciao Beatrice

    • Mammadesign

      21 luglio 2013 at 12:58 Rispondi

      Ciao Beatrice, piacere di sapere che sei approdata qui da me, tra le mille possibilita’ che offre la rete!
      Sono in un momento di post-trasloco, e per la parte relativa alla progettazione rimango ferma per un po’… se ne puo’ riparlare a settembre, non c’e’ fretta!
      In attesa delle foto, e dopo aver letto la tua descrizione, posso soltanto dirti che il color tortora, con i mobili scuri, non lo vedo eccezionale. Meglio un colore piu’ brillante, tipo il giallo, l’arancione, il lilla, il lavanda, il verde brillante, il rosa antico… Tu pensa ad un colore che ti piace, nel frattempo, magari vai sul sito della Crown, che ha dei bei colori allegri, o della Sanderson.
      Quanto all’ingresso, se la parte delle camere e del bagno e delle camer rimane piuttosto scura, vale lo stesso discorso. Quindi potresti pensare anche ad una sola parete colorata, contigua, tra salotto ed ingresso. Tutto il resto bianco immacolato. E divano arancione, o chiaro, o fiorito, o coloratissimo con una stoffa anni 70, per contrasto con la pare arancione.
      Rifletti sui colori, intanto, e poi ci risentiamo!
      Rimango in attesa delle foto per email.
      Ciao!

    • Beatrice

      23 luglio 2013 at 16:05 Rispondi

      Grazie cara della risposta, immagino il c…… che puoi avere. Cmq sei già stata moooooooooooooooooolto chiara, quello che è il coraggio di buttarsi sui colori che mi indichi, vado subito sul sito della Crown e stasera li faccio vedere a mio marito. Ti farò sapere. Buon Lavoro baci

  • Beatrice

    29 settembre 2013 at 10:23 Rispondi

    Carissima ciao, come va? come mi avevi consigliato ti ho mandato via mail foto della sala e dell’entrata di casa, ma adesso non so dove devo andare a vedere la tua risposta…….Ti giuro che come tu mi darai indicazioni io eseguirò e in seguito invierò le foto del lavoro finito. Persino mio marito, Franco, dice che non vuole “agire” finchè tu non dari indicazioni……………….Un bacio a presto Beatrice

    • Mammadesign

      5 novembre 2013 at 14:00 Rispondi

      Uauh! Aspetta che vado a ricercare la tua mail…. Rispondo anche a te (leggi sotto, la risposta seguente).

  • Anonymous

    2 novembre 2013 at 15:55 Rispondi

    Buongiorno,
    mi permetto di scrivere qui la mia richiesta di aiuto… In verità ti ho scritto anche una mail con le fotografie ma non so se è la procedura corretta 😉
    Sono capitata per caso nel tuo blog e, grazie a te, ho intravisto la luce in fondo al tunnel. Innanzitutto complimenti per la passione, la competenza, la disponibilità e la femminilità che traspare dal tuo sito.
    Sono Silvia, ho 33 anni e, la prossima primavera, io e il mio fidanzato potremo finalmente entrare nella nostra prima casetta. E’ una villetta a schiera disposta su tre piani: interrato con taverna e lavanderia, piano terra con soggiorno, cucinino e bagno di servizio, primo piano con camere da letto e bagno. Attualmente è abitata da una famiglia con tre bimbi piccoli, che ci lascerà i mobili della cucina; nell’attesa della data del rogito sto cercando la soluzione migliore per arredare e ridipingere il resto della casa. Sono inespertissima e chiedo i tuoi preziosi consigli per quanto riguarda l’organizzazione del piano terra, per me la situazione più difficile da sbrogliare. Premetto che il cucinino è piuttosto piccolo e non molto spazioso, senza spazio per il tavolo da pranzo che dovremo posizionare nel soggiorno. Nell’organizzare la zona living vorrei quindi cercare di ricavare qualche spazio “contenitivo” ove riporre stoviglie,tovaglie ecc. L’ingresso della casa dà direttamente sul soggiorno: sul lato destro vorrei posizionare un divano, magari letto oppure con cuscini estraibili. Sulla parete di fronte vorrei mettere una parete attrezzata che mi consenta di avere un minimo di spazio utile (possibilmente chiuso da antine). Lungo la parete del soggiorno vi è un camino che fuoriesce per mt 1,3. Vorremmo posizionare il tavolo di fronte alla porta scorrevole della cucina, al di là di tale camino. Pensavo ad un tavolo allungabile in laminato bianco, possibilmente dalle forme pulite. Mi piacerebbe sfruttare lo spazio della parete lunga mt 3,37 mettendo magari una madia dalle forme moderne. Il pavimento è in laminato color marrone chiaro. Mi piacerebbe avere come risultato un ambiente chiaro, luminoso, con qualche tocco di colore: cosa ne pensi se dipingessimo le pareti in color bianco, tranne lo spazio dietro la parete attrezzata in cui ci piacerebbe mettere una carta da parati dai colori chiari con del tocco di rosso. Tavolo bianco, divano rosso, parete attrezzata color bianco opaco da appoggiare sulla carta da parati sopra citata… E che fare con il camino?
    Insomma, le nostre idee sono parecchio confusione… qualsiasi tuo consiglio sarà veramente ben apprezzato, anche per soluzioni completamente diverse da questa.
    Allego le misure del piano terra e alcune fotografie. Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza e la cortesia immensa.Grazie Mammadesig!
    Silvia

    • Mammadesign

      5 novembre 2013 at 13:40 Rispondi

      Cara Silvia,
      la tua mail deve essere archiviata tra le centinaia che mi ritrovo nelle mail…mi dispiace per il disguido. Si, comunque l’email e’ la rpcedura corretta.
      Attualmente il blog e’ in ristrutturazione, e non riesco ad evadere tutte le richieste… me ne scuso con i lettori e conto di farvi sapere qualcosa quanto prima.
      Provero’ a cercarla in archivio, ma data la complessita’ dello studio che mi richiedi, completo di fotografie e piantina, cerchero’ di inviarti anche le mie tariffe per la consulenza….
      Ti rispondo a breve per email.
      Grazie!

  • Mary

    12 novembre 2013 at 17:19 Rispondi

    Ciao,

    nella disperata ricerca di suggerimenti via web mi sono imbattuta nella tua pagina web, e dati i magnifici consigli, ti pongo il mio quesito.

    Ormai ci siamo, diamo il colore alle pareti e possiamo entrare in casa…e non sappiamo che colore base dare alla casa!

    Sarà il colore che comprenderà soggiorno, entrata e corridoio, il colore in pratica predominante, e noi non riusciamo a sceglierlo!

    Ti allego le foto del soggiorno scelto.

    Le mattonelle sono bianco/grigio perla chiare.

    Nel soggiorno saranno posizionate la parete attrezzata che ti ho allegato, di fronte un divano ad angolo ancora da acquistare, che vorrei fosse il colore ‘forte e vitale’ della casa, ed il tavolo messo al lato della sala.

    L’idea era di fare un tortora molto chiaro in tutto l’ambiente, con una parete più marcata dietro al divano.

    Il divano vorrei che spezzasse il tortora, tipo un bordeaux, in modo da riuscire a riprenderne il colore per tutti gli accessori (vasi, tende, runner).

    Solo che ho paura che il tortora smorzi troppo, ma non ho proprio idea di cos’altro abbinare.

    Sai suggerirmi qualcosa?

    Grazie grazie grazie!

    Mary

  • Anonymous

    18 novembre 2013 at 21:06 Rispondi

    ciao ho ordinato tutti i mobili per casa nuova e arriveranno a metà dicembre..adesso devo tinteggiare casa ma sono entrata in confusione.dalla porta d’ingresso si accede ad un grane soggiorno dove metterò in una parete questo mobile http://imageshack.com/a/img812/125/g1b9.jpg e nella prete opposta questo divano http://imageshack.com/a/img547/9509/wgfb.jpg ..inoltre c’è anche dove poter mettere un tavolo bianco con sedie bianche.potresti darmi una dritta su che colere utilizzare?grazie mille.

    • Mammadesign

      19 novembre 2013 at 23:59 Rispondi

      Un rosa antico, o un rosa un po’ piu’ forte tipo quello del tappeto sul pavimento e del cuscino.

  • Anonymous

    23 febbraio 2014 at 13:09 Rispondi

    Ciao Claudia volevo sapere… Io ho casa in cui cucina e salone è un open space.. La cucina sarà color rovere sbiancato e panna con un piano snack che si affaccia nll zona living con lampada a sospensione di cristallo… Un color tortora e che colore tortora andrà bene? Il pavimento sarà un gres effett legno color marroncino…. E il divano in tessuto vorrei prenderlo ma che colore e che azienda… Con qualità prezzo.. Grazie mille… 🙂

    • Mammadesign

      21 agosto 2014 at 11:04 Rispondi

      Direi un colore scuro da stendere almeno su una/due pareti. Il resto bianco.
      Per il divano, puoi scegliere tra il dare un tocco di colore inaspettato, oppure rimanere sui toni del tortora, panna, marron-grigio scuro.

  • Antonella Piazza

    27 febbraio 2014 at 0:25 Rispondi

    Ciao oggi ho ordinato una parete color noce mentre sulla parete accanto a dove la posizionero metterò alcuni scaffali color Tortora. Devo fare dipingere le pareti e ti chiedo un consiglio su i colori da abbinare alle due pareti. Ti ringrazio di cuore se mi vorrai rispondere.

    • Mammadesign

      21 agosto 2014 at 11:07 Rispondi

      Se si tratta del salotto potresti osare un colore deciso, tipo il giallo, o uno piu’ delicato, tipo il rosa antico.

  • Anonymous

    14 luglio 2014 at 15:21 Rispondi

    Ciao dovrei dipingere casa ed avrei bisogno di aiuto.ho un pavimento color mandorla 50*50, cucina wenge e bianco lucido, salone rettangolare e molto ampio con parete attrezzata 3, 63*2, 50 noce e bianco lucido e divano marrone scuro di pelle, camera da letto bianca effetto legno cn armadiowenge tutto specchio con strisce marroncine.come pitturo? Ti ringrazio in anticipo pr la gentilezza. Simona

    • Mammadesign

      21 agosto 2014 at 11:12 Rispondi

      Se vuoi lo stesso colore in tutta la casa direi un bianco RAL 9016 (bianco puro), dato che hai molti arredi in bianco lucido. Il RAL 9010 e’ leggermente piu’ caldo. Qualche parete puoi osarla di colori decisi.

  • Mammadesign

    21 agosto 2014 at 11:15 Rispondi

    Ho risposto ai vostri questiti in linea generale e senza vedere con gli occhi cio’ di cui parlate, ma ricordo a tutti che per un parere professionale adeguato ad ognuna delle vostre esigenze sono attivi i seguenti servizi: http://mammachecasa.blogspot.ch/p/larchitetto-risponde.html

  • Stefania

    5 febbraio 2016 at 9:14 Rispondi

    Ciao..che bello questo sito..sei davvero brava..complimenti!! Ho bisogno del tuo aiuto.. Voglio modificare cucina e soggiorno dividendo con un muro e vorrei chiedere il tuo parere sui colori da utilizzare sui muri..

  • alessandra

    1 maggio 2016 at 12:26 Rispondi

    Ciao, sono nel marasma più totale di una ristrutturazione che partirà a breve. Si tratta di una villa di campagna con arredo mobilia arte povera..caminetto con mattoncini in cotto porte in legno sempre scuro..le pareti attuali sono bianche ma vorrei creare un ambiente più caldo e raffinato con una tinta sempre delicata na non bianca. Non so quindi neanche che tipo di pavimento scegliete come colore se stile cotto rosato o più chiaro ma sempre antico o stile pietra beige chiaro..fa considerare anche che vicino al camino c’è una parete che separa l’entrata dal salone per la quale si potrebbe optare per un colore a contrasto..vorrei inviarti le foto a breve intanto grazie in anticipo alessandrs

    • Dalia

      Dalia

      11 maggio 2016 at 13:29 Rispondi

      Buongiorno Alessandra,

      credo di aver capito la situazione ma avrei bisogno delle foto. Non ho capito bene bene, invece, il tipo di consiglio o consulenza che ti aspetti da me…se vuoi soltanto un’indicazione su quale colore utilizzare per le pareti oppure se vorresti un progetto piu’ completo che comprenda pareti/pavimento/stile ecc. Scrivimi pure per email a: mammachecasa@gmail.com oppure dal modulo di contatto.

      Trovi tutte le possibilita’ di consulenza a questa pagina:
      http://www.mammachecasa.com/portfolio_page/consulenze-online-easy-top-deluxe/

      A presto!

Post a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.