Categorie

Tag Cloud

Tappetini-gioco fai da te per bambini

Ho sempre ribadito l’importanza del gioco sul pancino (tummy time, in inglese); nei primi mesi di vita del bambino in particolare, per lo sviluppo fisico e motorio, ma anche più tardi, dato che non conosco bimbo che non si stenda in terra a giocare a pancia in giù almeno una volta al giorno. Di qui l’importanza, nella cameretta, o nella stanza dei giochi, della presenza di un tappeto morbido e leggermente isolante rispetto al piano del pavimento.
Benché esistano bellissimi tappetini in commercio (e nulla vieta, dunque, di ricorrere al portafoglio per un acquisto particolarmente intrigante), tutti possono cimentarsi nella sua realizzazione, a seconda del gusto e delle capacità individuali.
Essendo io, tuttavia, totalmente incapace con macchina da cucire, ferri, stoffe, trine e crochet, elenco di seguito qualche tutorial divertente trovato in giro per il web. E rimando ad un momento per me meno impegnativo (sono ancora alle prese con casa, questioni burocratiche, organizzazione della nostra nuova vita svizzera), qualche suggerimento personalizzato per realizzazioni di design.

1. Questo morbido tappeto a forma di fiore è perfetto per il tummy-time. Lo consiglio per i piccoli a partire dai 6 mesi in poi. Trovi il tutorial completo qui.

 

DIY Children Rug
Immagine: Usufuldiy

 

2. Altrettanto divertente, morbidoso, allegro e simpatico questo ippopotamo in stoffa. Qui tutto il tutorial.

DIY kids Hippo Rug
Immagine: Imgfave.com

 

3. La fantasia può correre veloce, partendo da quest’altro tutorial per un tappetino-gioco imbottito. Il mio consiglio: scegli un tema (prato con fattoria/ mare con fauna e flora marina/ strada con macchine, camion e ponti che attraversano un fiume/ … e via libera all’immaginazione!). Una base monocroma per tante applicazioni colorate!

 

tappeto gioco
Immagine: bebeblog.it

 

4. Veramente delizioso questo tappeto-gioco per le macchinine che riproduce una parte della citta’ in cui vive la sua creatrice con il suo piccolo Oscar:

car playmat DIY
Immagine: homemadebyjill

 

Qualunque disegno, storia, motivo, tecnica o materiale decidete di usare per la realizzazione, ricorda un paio di direttive fondamentali, essenziali per la sicurezza e la comodità del piccolo:

  • utilizza materiali morbidi, preferibilmente naturali, e privi di pelucchi che possono finire in bocca al bambino
  • non usare materiali con frange lunghe, pelo o altri elementi che possono staccarsi
  • le piccole applicazioni eventualmente non in tessuto devono essere di grandezza tale da non essere ingerite dal bambino e comunque preferibilmente ben cucite nel tappeto
  • è importante, per la comodità e la salute del lattante, soprattutto se il tappeto è usato per il momento del tummy time, che questo sia ben imbottito e che lo isoli adeguatamente dal pavimento

Il resto sta tutto alla tua fantasia e alle tue capacità creative!

Se hai ulteriori domande chiedi pure nei commenti sottostanti. Sarò felice di rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Puoi anche aggiungere foto e link con tutorial per mostrare come hai realizzato il tuo tappetino-gioco,  cliccando sul pulsante “add your link” qua sotto. Farai un regalo ai lettori di Mammachecasa!, che purtroppo non vedranno mai Mammadesign usare ago, filo o macchina da cucire! (sempre che non le prenda improvvisamente il ghiribizzo!)

Spero di farti cosa gradita.

Se ti è piaciuto condividi:
5 Comments
  • Altri pezzi di me

    29 Agosto 2013 at 10:24 Rispondi

    Io ne avevo uno acquistato e l’ho trovato molto utile, anche se mia figlia quand’era piccola naturalmente faceva di tutto per sgattaiolare fuori .. è sempre stata molto indipendente!

    • Mammadesign

      29 Agosto 2013 at 14:06 Rispondi

      Io in realta’ li ho ancora… E mia figlia continua a giocarci ed utilizzarli!

    • Altri pezzi di me

      30 Agosto 2013 at 8:48 Rispondi

      Io invece l’ho passato ad altre mamme di famiglia … mia figlia ormai ha 11 anni! 🙂

  • Rossella - Casa Lellella

    29 Agosto 2013 at 11:04 Rispondi

    Utilissimi!
    Ne ho ancora uno di Ariel 🙂

Post a Comment

1 + 4 =