Categorie

Tag Cloud

L’architetto risponde – Come caratterizzare la zona giorno

Allora, comincio con salotto e disimpegno.
Ti allego qualche foto…lo so l’ordine non è una delle mie migliori abilità ma vorrei tanto trovare il modo di avere il posto per mettere tutto e non fare sempre così fatica a mettere in ordine.
Mi sembra sempre che non ci sia lo spazio x nulla… non è molto grande (sono 69 mq con balconi) però è ben distribuita.
Come ti dicevo i mobili mi piacciono ma vorrei valorizzarli un po’… vorrei rendere il salotto più accogliente e il disimpegno più funzionale (magari un mini guardaroba dove mettere scarpe e giacche). Si accetta ogni tipo di consiglio!

La casa, anche se piccola, e’ molto luminosa, grazie alle grandi finestre che danno sul balcone del soggiorno, e gli spazi, anche se ridotti, sono ben disposti (angolo divano, angolo pranzo). Non capisco bene dove hai collocato il guardaroba, pero’…. Nel disimpegno tra le camere, per caso?
Per la zona giorno:
Per far risaltare i mobili e dare “carattere” al soggiorno ti suggerisco di mettere una carta da parati con un disegno moderno sulla parete dell’ingresso, quella accanto al divano per intendersi, e di dipingere di un colore vivace la parete della libreria (le indico nella piantina allegata per essere piu’ chiara). In questo modo distingui la funzione del salotto dal resto del soggiorno e le dai accento (e’ quella che entrando si nota di piu’, e forse la piu’ accogliente). Per caratterizzare meglio il tutto consiglio anche di mettere un tappeto morbido davanti al divano, di una tonalita’ uguale alla parete che dipingi, o di una fantasia in tono (e soprattutto adattissimo in una casa con bambini!).

Cerco di spiegarmi meglio con qualche esempio.
Vedo molto adatto al tuo soggiorno il verde, che non perde la luce ma la ravviva ed e’ gia’ il colore predominante del divano e di alcuni oggetti. Qui di seguito un esempio di carta da parati:

Carta da parati degli anni 70
Adiacente a questa dovra’ essere la parete dipinta (quella della della libreria) di uno stesso verde della carta da parati (ad esempio quello medio, piu’ brillante), per esempio questo apple green di Benjamin Moore, in modo da far risaltare i mobili. In aggiunta, davanti al divano, un tappeto moderno, ad esempio uno di questi di ikea (modello Hampen, o Fabler). 





Molto belle anche queste carte da parati, della stessa ditta:
modello Milena, con il verde o con il rosa
mod. beyla, con verde, o arancione
mod. Borvo, con il verde o il rosso
mod. Marilis (con la parete verde, o rosa)
mod. Nolan (con la parete verde, o gialla, ma tieni presente che il giallo fa risaltare meno i tuoi mobili)
mod. Cybele, con il verde
mod. Faunus, con il verde
mod. Cassandra, con il verde
mod. Ikaros, con il verde
L’altro colore che ti consiglio per ravvivare il colore della libreria e’ il rosa-brillante/rosa-fucsia, oppure un prugna/melanzana (pero’ dovrai cambiare anche le tende, la fodera del divano ed il tappeto, che dovra’ essere della stessa tonalita’). In questo caso puoi scegliere queste altre carte da parati, sempre della stessa ditta:
mod. Letona, se ami i fiori, con il rosa
mod. Antiope, se ami l’astratto (con la parete di un magenta scuro)
mod. Marilis, che rimane la mia preferita tra le tre
mod. Beyla (la parete dovra’ essere di uno dei tre colori della carta)


(tieni presente che i colori che ti ho indicato sono falsati dallo schermo, quindi per l’acquisto della vernice dovrai regolarti sulla base della carta da parati, una volta acquistata; e contattare un fornitore di vernici per la scelta conseguente, carta da parati alla mano….)


Puoi trovare infiniti altri modelli di carta da parati, ma per la parete colorata riprendi sempre la tinta della carta (colori consigliati per far risaltare i mobili: verde brillante, arancione, prugna/melanzana).
Infine, per guadagnare spazio in soggiorno ti consiglio di aggiungere un paio di mensoloni (sono i Lack di Ikea, per caso?) al di sopra degli scomparti chiusi a vetro (parete televisore).

Per il guardaroba/disimpegno:
1. metti degli scaffali alti sulle pareti in alto, sopra le porte, chiusi o aperti, a seconda di cio’ che vuoi metterci (libri o scatole con i vestiti, scarpe, ecc….)
2. Guarda e spulcia il catalogo di Ikea, che per i piccoli spazi e’ sempre all’avanguardia! (pag 272-283 del nuovo catalogo, o guarda qui le soluzioni)


Spero si esserti stata di aiuto….. per quel poco che posso fare dal blog!
In bocca la lupo per la scelta!


P.S. Se vuoi una soluzione personalizzata per l’ingresso contattami pure in privato
Se ti è piaciuto condividi:
Tags:
4 Comments
  • mami

    23 Gennaio 2012 at 16:25 Rispondi

    caspita…quante belle idee!! Quella poi di fare una partete in carta da parati e una colorata mi piace un sacco! In realtà avrei sempre voluto fare una parete del verde che mi hai dato… ma non riuscivo ad immaginare bene la cosa.
    Ora mi hai dato una marcia in più e mi hai chiarito un pochino le idee.

    Il guardaroba? Ho un armadio a 5 ante in camera da letto (tra la colonna e la parete) e uno a ponte in cameretta…ma lo spazio sembra non essere mai abbastanza!

    Per il disimpegno ho visto il sito ikea, ora devo studiare bene una composizione (magari in parte chiusa) dove poter appendere giacche e vestiti da lavoro di mio marito.

    Non so davvero come ringraziarti! un abbraccio! Vale

    • Mammadesign

      23 Gennaio 2012 at 16:37 Rispondi

      No, scusami….non il guardaroba…. volevo dire il disimpegno dove tieni le giacche! (dato che non ho presenti le misure…e non ho capito bene dove sta!) Ikea va sempre benone pero’.
      E sono felice che l’idea del soggiorno ti sia piaciuta!
      Baci, a presto, mandami se vuoi i risultati quando saranno pronti!

  • mami

    23 Gennaio 2012 at 18:33 Rispondi

    e già era nel disimpegno… per i risultati… mi ci impegnerò ma devi avere pazienza!

    • Mammadesign

      23 Gennaio 2012 at 19:17 Rispondi

      non ti preoccupare….! solo che mi farebbe piacere quando sara’ (anche in privato)! Vedere i risultati e’ la parte piu’ bella del mio lavoro….

Post a Comment

18 − = 14