Categorie

Tag Cloud

Un te’ dalla Prozia: l’arte dello stare insieme

La mia Firenze vista dalla Chiesa di San Miniato

Micro ha avuto la fortuna di essere nata praticamente in contemporanea con altre due cuginette, G., figlia di mia sorella, piu’ piccola di sei mesi, e I., figlia di mio cugino, piu’ piccola di 5 mesi e sorella della ormai “grandissima” mademoiselle G. (6 anni). Un’allegra combriccola che ha portato una ventata di novita’ in una famiglia un po’ “datata”. La nota dolente e’ che vivono, purtroppo, tutte in citta’ diverse: Londra, Torino, Parigi.
Quest’anno, con grande impegno di tutti e tanta voglia di stare insieme come una volta (io ed i miei cugini siamo cresciuti nella stessa splendida citta’, Firenze, vicini di eta’ pure noi, e cresciuti praticamente insieme), siamo riusciti a coordinarci per passare le festivita’ natalizie a casa in Italia. Una scelta che ci ha fatto ricordare i tanti bei Natali passati a casa dei nonni (che, se ci fossero ancora, quest’anno si sarebbero divertiti come dei matti!).
Il 24 pomeriggio, come d’uopo, era presente l’intera famiglia nella grande casa che ha visto raduni di generazioni intere. E’ stato il giorno dell’apertura dei regali, delle chiacchiere, del panettone formato gigante portato da una cara parente genovese, e del primo incontro dell’anno tra le quattro cuginette-tsunami.
Ma non e’ del 24 che intendo parlare in questa sede. Anche se e’ proprio il 24 che ci ha ricordato i bei momenti passati insieme, e che ha rappresentato il vero raduno della famiglia al completo.
Un nuovo personaggio e’ comparso nella vita delle quattro principesse di corte: l’affezionata Prozia. Una prozia giovane ed allegra a dire il vero, che potrebbe essere benissimo mia sorella come eta’ (e quasi tale lo e’, in realta’, data la nostra vicinanza affettiva!). A casa sua e’ stato indetto un banchetto pomeridiano a base di te’ e dolce al cioccolato (e biscotti novellini per le piu’ piccine!). Il grande camino acceso ha reso l’atmosfera ancora piu’ accogliente ed allegra. E’ stato questo il giorno in cui le quattro vispe fatine si sono meglio conosciute ed hanno giocato (e litigato) simpaticamente insieme: il pomeriggio piu’ riuscito di questa vacanza in terra natia.

Questa la ricetta del dolce al cioccolato della Prozia:

Ingredienti:

2 tazze di zucchero
4 uova
210 gr di burro fuso
2 tazze di farina bianca
1 tazza di cacao amaro
1 tazza di latte

Mescolare uno dopo l’altro tutti gli ingredienti ed amalgamare bene, mettere nel forno preriscaldato a 175-180 gradi. Il dolce e’ cotto quando, infilando uno stuzzicadenti o un bastoncino da grill, la polpa non e’ piu’ liquida ma ben soda.




E questa la mia ricetta personale per un pomeriggio natalizio pieno di allegria e felicita’:

Ingredienti:

4 cuginette di eta’ vicine
una simpatica Prozia (con famiglia)
un camino acceso
3 varieta’ di te’ (o tea, per gli inglesi)
un bicchierino di nocino fatto in casa
un dolce al cioccolato
un pizzico di allegria
una manciata di voglia di rivedersi
una punta di “grulleria” (e’ fiorentino, da “grullo”)

Arrivate a casa di una Prozia simpatica e divertente che abbia tanta tanta voglia di festeggiare in compagnia delle sue dolci (sic!) nipotine.
Accendete il camino facendo assistere all’operazione le quattro cuginette incuriosite.
Ridete e scherzate insieme ai presenti, aggiungendo una manciata di voglia di rivedersi e di stare insieme associata ad un pizzico di allegria.
Inventate tanti giochi divertenti per le quattro cuginette scalpitanti.
Accettate un bicchierino di nocino fatto dal padrone di casa che pero’ e’ molto geloso della sua ricetta… 🙂
Preparate la tavola con 3 varieta’ diverse di te’ ed un invitante dolce al cioccolato preparato con tanto amore.
Non dimenticate di mescolare tutti gli ingredienti e di aggiungere una punta di toscana “grulleria” per il divertimento di grandi e piccini.


8 gambette scalpitanti

Questo post, presentato in modo un po’ strampalato e’ in realta’ un tentativo di mantenere la promessa data a Mammapapera di partecipare al suo giveaway natalizio del 13 dicembre. Per mancanza di materiale (lo ammetto, ho dimenticato di fotografare la tavola natalizia preparata da mia madre) e per cause di forza maggiore (fuori da casa mia) non ho dedicato all’arte della tavola l’attenzione che avrei voluto, anche se il menu’ di quelle giornate, preparato a 6 mani con nonna G. e mia sorella, e’ stato veramente fantastico!
Ed anche la nostra tavola natalizia, informale ma elegante, sembra non aver intaccato l’allegria del Natale e la voglia di stare insieme…
Mi scuso con Mammapapera per essere andata molto probabilmente fuori tema, cerchero’ di rimediare al suo prossimo giveaway! E’ stato ugualmente  un piacere partecipare….!





Se ti è piaciuto condividi:
3 Comments
  • Mamma Papera

    13 Gennaio 2011 at 1:15 Rispondi

    mammadesign, l’importante è partecipare ^_^ il post verra comunque valutato e metto il tuo link a questo post sul mio blog ;o)

  • Mammadesign

    13 Gennaio 2011 at 1:19 Rispondi

    Non ti preoccupare, puoi escludermi con tranquillita’, non mi offendo!
    Anzi, merito alle altre concorrenti per i loro bellissimi post!
    Un abbraccio, e buon lavoro! 😉

  • Giada

    13 Gennaio 2011 at 16:47 Rispondi

    Sei una grande!!! un bacio

Post a Comment

− 3 = 3