Categorie

Tag Cloud

Le Balance Bikes

Si chiamano Balance Bikes, ma in Italia sono piu’ conosciute come “biciclette senza pedali”. Sono l’ultimo sostituto del tradizionale triciclo. Si tratta di piccole biciclette (tenerissime!) senza pedali e senza ruotine di sostegno (e spesso senza neanche il freno), che aiutano i bambini dai 2 ai 5 anni ad imparare l’equilibrio ed il giusto bilanciamento sulle due ruote. Occorre, pero’ avere un’altezza di almeno 90 cm per poterle usare al meglio.
L’utilizzo e’ molto semplice: basta sedersi sul sellino, toccare con i piedi per terra ed imparare a spingersi in avanti con le gambe. I bambini amano fare movimento, e questo e’ un ottimo modo per scaricarsi!
Il migliore amico della mia cucciola e’ un maestro: con la sua micro-bici raggiunge delle velocita’ da vertigine, sapendo esattamente come e quando fermarsi. Frenare con i piedi e’ molto intuitivo, e la prestazione di frenata e sufficiente anche in mancanza di un freno, che tuttavia puo’ essere utile nel passaggio alla bici a pedali. Non si conoscono casi di ferimenti gravi con le balance bikes (per un report piu’ dettagliato e per la scelta delle caratteristiche di una balance bike vedere la scheda di Topten.ch).
Successivamente, il passaggio da queste prime rudimentali biciclette alla bici a pedali sara’ molto piu’ semplice, sia per i bambini, che avranno acquistato la capacita’ di equilibrio sulle due ruote, ma anche per i genitori stessi che non dovranno faticare troppo ad insegnare ai loro pargoli ad ottenere il giusto bilanciamento, e (forse) a meno timori e cadute.
La tradizione della Balance Bike viene dal Nord Europa, dove e’ molto diffuso il modello in legno, ecologico e dal design innovativo, anche se leggermente piu’ pesante. Molto belli i modelli di Like a Bike, dotati di accessori quali il coprisellino lavabile o il carretto da traino, ma piuttosto cari (il prezzo si aggira attorno ai 200 euro). Se si intende scendere con il prezzo, un altro modello (attorno ai 70 euro) lo trovate da Citta’ del Sole. O ancora, la bici Eichhorn su Casadelbambino.

Like a Bike, modello Mini















Un modello Like a Bike completo di accessori

















Per quanto riguarda la categoria delle biciclette non in legno sono molto buone quelle in plastica, appena piu’ leggere delle precedenti, per esempio First Bike (sotto). Le trovate anche su Bimbinbici (il prezzo si aggira attorno ai 100 euro), che ha una assortimento abbastanza vasto anche di altre marche.

First Bike

Like a Bike, modello Jumper


Per i piu’ piccolini, c’e’ anche la Tiny Bike.  

Tiny Bike



Trovate modelli piu’ a buon mercato su:

Amazon (alla voce balance bike)
Ebay (sempre alla stessa voce)
Le balance bike sono molto piu’ diffuse all’estero che in Italia, dunque e’ probabile che troverete i prezzi in un’altra valuta (generalmente vanno dalle 40 alle 100 sterline/euro)

Per l’Inghilterra: 

L’Economista ha regalato alla cucciola una balance bike per il suo secondo compleanno. Lei inizia solo ora ad apprezzarla, dopo qualche iniziale esitazione e dopo che ha visto il suo amichetto preferito trotterellare felice tra i parchi londinesi.
Se ti è piaciuto condividi:
2 Comments
  • chiara

    8 Febbraio 2011 at 22:55 Rispondi

    queste bici sono davvero bellissime, ne ho vista una a casa di amici e devo dire che il bimbo ci si diverte da morire!!!

  • Asile Day

    6 Maggio 2011 at 15:57 Rispondi

    io le adoro, soprattutto il legno, non vedo l’ora di potergliela comprare, molto meglio delle bici con le rotelle 🙂

Post a Comment

2 + = 11