Categorie

Tag Cloud

L’utilita’ dell’oggetto transazionale

La situazione si sta risolvendo, l’intuizione di Mammadesign dell’altro giorno inizia a mietere i primi successi. Gatto, l’amico che in un breve periodo l’ha aiutata a consolarsi e le ha dato amicizia e conforto nei momenti difficili, ha sostituito nel suo cuore le tre maestrine inglesi dalle quali, forse, in questi ultimi tempi, si sente un po’ rifiutata.
Alla domanda mattutina di Macro, quando scendono dalla macchina per entrare all’asilo, “vuoi portare dentro Gatto o lo lasciamo in macchina?”, lei risponde inevitabilmente “yes”. Senza indugio, senza esitazione alcuna. E’ diventato quasi un rito, ormai.
E pensare che poco tempo fa mi lamentavo di avere una bimba sui generis, nel senso che, a lei, l’oggetto transazionale faceva un baffo….
Beh, sono quasi contenta: ha perso un posto nella Toddler 1 (la stanza precedente, dove si sentiva tanto  sicura) ma ha trovato un amico. Di peluche, per adesso. E dato che all’asilo il ciuccio non glielo fanno tenere….

Se ti è piaciuto condividi:
5 Comments
  • serenamanontroppo

    5 Luglio 2011 at 14:27 Rispondi

    Mi ero persa il precedente post e sono andata a rileggerlo. nella stessa situazione credo che la Ciopola avrebbe pianto come la tua Micro e io mi sarei sentita esattamente come te. Saremo anche mamme chiocce, noi italiane ma un po’ di calore e sensibilità non guastano mai! Per fortuna che c’è il gatto!

  • Mammadesign

    5 Luglio 2011 at 14:37 Rispondi

    Serena, mi conforti. Pero’ fare la mamma non e’ proprio il mestiere piu’ facile del mondo, vero?…..

  • Smile1510

    5 Luglio 2011 at 16:38 Rispondi

    sono contenta che abbiate trovato una soluzione!! l’oggetto transazionale non mi era proprio venuto in mente perchè anche Sofia non ce l’ha!
    brava! ottima intuizione quindi! la tua Micro è fortunata! 🙂

    e no, fare la mamma non è per niente facile. io ieri, in un momentaccio di sconforto, ho pensato che non sono proprio tagliata per fare la mamma. era meglio se mi davo all’ippica quella volta!

    un bacione

  • pinkmommy

    5 Luglio 2011 at 17:03 Rispondi

    gnomo come oggetto transizionale aveva una pezzetta, quelle di cotone che si usano da neonati…sempre con lui, usava un bordo per accarezzarsi la guancia quando aveva sonno, la dava anche ai suoi peluche, era fondamentale per dormire…poi a due anni e mezzo una sera gli dissi “prendi la pezzetta andiamo a dormire” mi disse che non la voleva, e così è stato da allora…ma questi oggetti, peluche o altro, sono davvero importanti per loro, sono contenta che Micro abbia trovato il modo di “aiutarsi” in questo momento di passaggio! un bacione!

  • Mammadesign

    5 Luglio 2011 at 22:59 Rispondi

    @Smile: mi sa che li abbiamo spesso, noi mamme, questi pensieri! eppure, alla fine, le indoviniamo sempre…..!
    @Pink: che carino gnometto con la pezza, e ancora piu’ carino quando e’ diventato “grande” da solo! 😀

Post a Comment

+ 10 = 14