Categorie

Tag Cloud

Intermezzo (ovvero di balbuzie in regressione)

Tra un’olimpiade ed un guest post trovo qualche minuto per fare una breve riflessione. Poco tempo fa parlavo di una vera e propria balbuzie di Micro, che mi preoccupava non poco. Mi sono informata, ma nel frattempo la situazione mi e’ sembrata migliorare, ed ho preferito non infierire sulla cosa per non darle piu’ peso del dovuto. E forse ho avuto ragione: la balbuzie sembra ora essere quasi del tutto scomparsa. Perche’, come, in che modo, io non lo so. So soltanto che dopo aver parlato con le maestre della nursery riguardo ad un episodio accaduto che aveva turbato molto la mia piccola (una sorta di toddlerbullism, frainteso da una delle teachers), ed essermi raccomandata di sorvegliarla e di farla sentire al sicuro (nonche’ di indagare cosa fosse successo), la situazione e’ migliorata da sola. Puo’ darsi che quegli episodi di balbuzie fossero stati accentuati da quell’esperienza spiacevole. Che poi ho capito recentemente cosa fosse successo in realta’: durante il momento del sonnellino pare che dei bimbi le abbiano tirato i capelli e “fatto la bua” sulle braccia, lei si era giustamente lamentata, ma per quello ha subito, come se non bastasse, il rimprovero di una delle insegnanti (non particolarmente attenta), “perche’ faceva confusione e si alzava in un momento in cui dovevano dormire”. 
Forse era davvero soltanto un passaggio. Ora quando non le viene la parola giusta si ferma a riflettere un secondo in silenzio, poi parla. Misteri della natura.
Vediamo cosa succede appena arriviamo in Germania e in Italia. Nel caso, in settembre agisco.
Ora partiamo verso il Parco Olimpico. Speriamo bene, dicono che arriveranno 400.000 persone li’, in questi giorni, a causa dell’atletica. 
Buona giornata a tutti!
Se ti è piaciuto condividi:
15 Comments
  • Sara Alfano

    5 Agosto 2012 at 9:22 Rispondi

    Ciao, sono felice che si sia risolto tutto, buona domenica!

  • Roanna

    5 Agosto 2012 at 14:40 Rispondi

    sembra che non sia niente di preoccupante a riguardo alle balbuzie… però toddler-bullismo… ma come può succedere già a quell’età?! Spero che le insegnanti fanno il loro lavoro e anche tengono occhio ai bambini, perché non è il caso di lasciare che i bimbi piccoli fanno così senza imparare che non è giusto. Spero che con il nuovo anno scolastico la tua micro si trova meglio con gli amichetti.

    • Mammadesign

      5 Agosto 2012 at 17:56 Rispondi

      Beh, Roanna, Siamo a Londra, non e’ che ci siano dei gran valori qui…. Magari la prendevano in giro e le facevano male…. Spero che le maestro si siano rese conto della cosa, dopo questo episodio, in effetti le sono state molto piu’ dietro insegnandole a farsi farsi valere e a far riferimento a loro

  • ero Lucy

    5 Agosto 2012 at 15:10 Rispondi

    Benissimo! In effetti con le manifestazioni d’ansia, nei bimbi, bisogna andare un po’ per esclusione e tenere gli occhi aperti… Osserverai se al rientro a scuola, o in prossimita’ di, la balbuzie – o altro – tornera’. Eventualmente pensa anche ad altre attivita’ da farle fare insieme ad altri bimbi, cosi’ scoprira’ che non esistono solo i bulli. Bacio.

    • Mammadesign

      5 Agosto 2012 at 17:58 Rispondi

      Si, cerco di fargliele fare anche extra-scuola, ma purtroppo I bulletti ci sono ovunque. Grazie!

  • angela mammasuperabile

    5 Agosto 2012 at 15:23 Rispondi

    Probabilmente è stato un modo per manifestare un pò di disagio… Meglio sapere che quando c’è qualcosa che non va riesci a capirlo da questi segnali che ti lancia

  • Mammadesign

    5 Agosto 2012 at 17:46 Rispondi

    Grazie a tutte! Si, spero che la cosa non si ripresenti con il cambio di scuola che la aspects in settembre….

  • alessia

    5 Agosto 2012 at 22:41 Rispondi

    Beh sì episodi di bullismo si possono verificare già da mooolto piccoli e in fondo ci son sempre stati (io mi ricordo certi bambini tremendi quando ero piccola!) e non c’è differenza di sesso. Voglio dire che ci sono pure le bulle.. Però trovo una cosa positiva il fatto che Micro nn abbia manifestato resistenze a tornare lì, senza inventare scuse la mattina per nn andarci.

    • Mammadesign

      6 Agosto 2012 at 10:40 Rispondi

      Vermente le ha manifestate, ma ho parlato con le maestre ed abbiamo fatto in modo che si sentisse a suo agio nuovamente. Et voila’! Superate!

  • anto i viaggi di maya

    6 Agosto 2012 at 8:47 Rispondi

    sono contenta che si stia risolvendo!
    certo che però scoprire che la piccola sia persino stata sgridata mette proprio rabbia! solo che poi mi rendo conto che per quanto le maestre siano presenti e attenti, certe cose possono sfuggire. un abbraccio a micro!

    • Mammadesign

      6 Agosto 2012 at 10:44 Rispondi

      Infatti e’ proprio la sgridata di quella maestra che l’ha messa ancora piu’ in crisi. Tanto che non voleva piu’ stare con lei….. Ne ho parlato con lei e anche se e’ andata sulla difensiva deve aver capito, o almeno hanno capito le altre, soprattutto la sua key person. Ha avuto fortuna con la key person, e’ una teacher molto intelligente, non mi posso assolutamente lamentare….l’ha aiutata molto a superare la cosa, ma anche l’altra, la capa della room. Nn posso dire altrettanto di quella che l’ha sgridata, perfino io ho difficolta’ di comunicazione con lei…..

  • Cristina

    6 Agosto 2012 at 9:47 Rispondi

    Sono contenta che sembra trattarsi di un fatto d’ansia e non altro. Ovvero non sono contenta per ciò che è successo, ma che purtroppo capita, ma che ci sia una causa emotiva fa sì che con il tuo supporto, ma soprattutto crescendo la cosa andrà scomparendo. Mi auguro davvero sia così. Un abbraccio a tutte e due le mie olimpic girls 🙂

    • Mammadesign

      6 Agosto 2012 at 10:45 Rispondi

      Grazie Cristina! Forse non era soltanto l’ansia, ma magagri anche una fase normale del percorso dell’apprendimento, accentuata da questo fatto. Vediamo come procede, ti tengo aggiornata!

  • EligR@pHix

    6 Agosto 2012 at 18:51 Rispondi

    Meno male che è regredita e speriamo che in futuro non si verifichino altri episodi spiacevoli con bambini e maestre.

Post a Comment

55 + = 64