Categorie

Tag Cloud

La vernice magnetica

Immagine: aparthmenttherapy.com

Credo che tutti siate ormai a conoscenza della vernice lavagna, entrata ormai nelle nostre case per caratterizzare pareti e angoli soprattutto dedicati ai bambini.
Non so tuttavia se altrettanto conosciuta sia la vernice magnetica, un particolare tipo di vernice che contiene magneti e che consente la realizzazione di intere pareti sulle quali possono essere attaccati magneti o di porzioni di esse.
Spesso la si trova abbinata alla vernice lavagna.
Puo’ essere applicata generalmente su una grande quantita’ di superfici rigide quali cartongesso, muro, legno, MDF, ma a seconda della marca che trovate in commercio resiste anche su metallo, ceramica, vetro o altri materiali.
Ha in genere tempi di asciugatura piu’ lunghi di una normale pittura e potrebbe essere necessario applicarne diverse mani (almeno tre) per raggiungere un grado di magnetismo abbastanza resistente (ma ovviamente dipende dalla casa produttrice).
Potete trovarla in diversi colori, oltre al classico colore metallizzato, ma potrete anche ottenere colorazioni diverse mescolando ad essa alcune dosi di colore nelle proporzioni appropriate (chiedete in colorificio le dosi esatte).

Nella camera dei bambini

I bimbi amano in genere giocare con lettere e numeri magnetici, che tradizionalmente si applicano sul frigorifero della cucina. Perche’ allora non creare pareti magnetiche o porzioni di queste nella loro cameretta?

Immagine: joannagoddard.blogspot.no

La creativita’ non ha limiti, si sa.  E la vernice magnetica puo’ diventare una parete-gioco in mille varianti diverse:

Immagine: Pinterest
Immagine e tutorial: apartmenttherapy.com
Immagine e tutorial: kidspot.com.au
Immagine: supermagnete.de
Immagine: justagirlandherblog.com

senza perdere, tuttavia, la sua valenza decorativa:

Immagine: younghouselove.com

Altre applicazioni nella casa o nell’ufficio:

La versatilita’ della vernice magnetica ne consente l’utilizzo anche in altre parti della casa, come corridoi, studio o cucina, per la realizzazione di porzioni di parete creative o di fondamentale utilita’:

Immagine: thestir.cafemom.com
Immagine: elitecrafthomes.com
Immagine: plastolux.com
Immagine: madredemialma.com
Immagine e tutorial: the36thavenue.com
Immagine: cindecor.cin.pt
Immagine e tutorial: content.photojojo.com

Non ho avuto ancora l’occasione di provare la vernice magnetica e di esplorare le sue infinite applicazioni, ma credo che lo faro’ presto. 🙂

Se ti è piaciuto condividi:
1 Comment
  • mariafelicia magno

    9 Febbraio 2015 at 16:39 Rispondi

    wow..bellissima selezione..l’immagine della parete con la scala è fighissima
    bacioni

Post a Comment

67 + = 76