Categorie

Tag Cloud

10 consigli per scegliere la cameretta componibile

 

Dato l’elevato numero di richieste oggi sento l’esigenza di dare qualche indicazione su come scegliere la cameretta componibile per i bambini.

Il mercato e’ talmente vasto e vario che le persone rischiano di perdersi nelle offerte e di scegliere con scarsa consapevolezza, affidandosi soltanto ad una valutazione estetica o ad esigenze di budget.

Ecco i 10 parametri che secondo me sono da prendere in considerazione per la scelta della cameretta:

1. Le esigenze del bambino, ovvero i suoi bisogni reali, che variano a seconda dell’eta’ (Gioco? Studio? Stanza di incontro e socializzazione?)

2. La sicurezza e solidita’ delle strutture.

3. La resistenza nel tempo di strutture e materiali.

4. La atossicita’ dei materiali.

5. La flessibilita’ e adattabilita’ nel tempo –  E’ importante creare un luogo adatto ai bambini di oggi ma anche ai ragazzi di domani, o con la possibilita’ di potersi trasformare senza troppa spesa (per esempio: scegliere un letto di due metri e non di 190 cm).

6. La funzionalita’ Ogni attivita’ deve essere chiara e dare luogo delle zone funzionali che non si mescolano troppo tra di loro (funzione del dormire –  funzione dello studio – funzione del gioco – funzione della lettura – funzione della socializzazione per i piu’ grandicelli – angoli per hobby)

7. Il colore, che deve piacere al bambino, non essere eccessivamente simolante, intonarsi con i colori del resto della casa

8. La facilita’ di pulizia, perche’ il ristagno delle polveri sottili favoriscono le allergie e blocca il flusso delle energie dell’ambiente.

9. Evitare la complessita’ – Sono una fan del minimalismo e della semplicita’, non potevo fare a meno di inserire questo punto!

10. Tenere in considerazione il fatto che la cameretta deve essere un luogo accogliente e stimolante nella giusta misura.

 

Cosa fare prima di andare in negozio

  • cercare o fare una piantina della camera e prendere le misure
  • indicare sulla pianta la posizione dei termosifoni, delle finestre e delle porte
  • fare una serie di fotografie da diverse angolazioni
  • osservare la stanza per capire le reali possibilita’ che offre
  • chiedere un parere al bambino, farlo partecipare alle scelte, metterlo in condizione di esprimersi su desideri, gusti, inclinazioni (dato che sara’ lui/loro il fruitore principale)
  • avere un’idea dello stile (romantico? minimalista? allegro e giocoso? shabby? …)

La cameretta come ambiente da vivere

La cameretta tuttavia non e’ soltanto un luogo da arredare a seconda del vostro gusto, di quello del bambino o dello stile che regna in tutta la casa.
E’ anche un luogo da decorare, magari assieme ai vostri figli, ad esempio con gli stickers da parete, con gli stencil, con il lettering, con cuscini e tappezzeria, con giochi morbidosi.
Soprattutto e’ un luogo da vivere.
Prima di scegliere, provate ad immaginare come sara’, quali attivita’ potrete svolgervi, che sensazioni suscita in voi e nel vostro bambino.

Immagine: Camerettexbambini

Se ti è piaciuto condividi:
Tags:
No Comments

Post a Comment

62 − 57 =