Categorie

Tag Cloud

Paint Zoom pistola a spruzzo per verniciare

Una segnalazione per chi non avesse il coraggio di improvvisarsi imbianchino nel senso tradizionale, ovvero con pennello e pennellessa (o rullo) in mano. 
E per chi, invece di sprecare il proprio tempo a fare l’ “imbrattina” in erba come me, volesse optare per una soluzione piu’ veloce e pratica, dal risultato sicuramente piu’ professionale della mano inesperta.
Esistono sul mercato verniciatori professionali a spruzzo, oggi comunque reperibili a buon prezzo anche nella rete. Sono un’ottima alternativa alla manodopera (propria o altrui), consentono spesso un risparmio di tempo, ed hanno una precisione discreta. Il Paint Zoom e’ una di queste. Si tratta di un apparecchio realizzato con materiali ultraleggeri e resistenti, con un alimentatore portatile dotato di motore in grado di dare la potenza necessaria anche per progetti di piu’ ampie dimensioni.
Il getto e’ regolabile, per la verniciatura in verticale, in orizzontale o a getto concentrato per arrivare nei punti piu’ stretti.
Personalmente non l’ho provato, preferisco divertirmi a cambiare mestiere ogni tanto. Ma potrebbe valerne la pena. Fatemi sapere le vostre opinioni, se avrete occasione.


Se ti è piaciuto condividi:
102 Comments
  • Anonymous

    6 Marzo 2011 at 11:39 Rispondi

    questo prodotto è una truffa, non funziona assolutamente perché l’ho acquistato e l’ho sperimentato sui miei muri, i video sono ritoccati e fasulli. Non compratelo.

    • Francesco Stancampiano

      3 Ottobre 2019 at 5:45 Rispondi

      No e vero lo usato e funziona benissimo

  • Mammadesign

    6 Marzo 2011 at 16:38 Rispondi

    Grazie del commento.
    Non ho avuto l’occasione di provarla personalmente purtroppo, ma sarei curiosa di sapere se la tua delusione dipende da una reale inefficacia o semplicemente un uso scorretto della pistola a spruzzo. Ne parlano come un oggetto di utilizzo facile per chiunque, ma questo non vuol dire che non occorrano speciali accorgimenti per la pittura delle pareti…..

  • Mammadesign

    6 Marzo 2011 at 16:41 Rispondi

    P.S. Dato che siete in molti a visitare questa pagina, vi chiedo gentilmente di lasciare la vostra opinione in proposito.

  • Anonymous

    22 Marzo 2011 at 19:23 Rispondi

    ma come è possibile che non funzioni assoolutamente ? andiamo più nel dettaglio.

  • Anonymous

    6 Aprile 2011 at 17:05 Rispondi

    Vorrei comprarlo, ma ho tanti dubii sul funzionamento????????????????????? Legendo commenti sono ideciza molto

  • Anonymous

    27 Aprile 2011 at 9:13 Rispondi

    visto il prezzo …
    Un aerografo di medie capacità, da collegare ad un compressore, costa la stessa cifra. Come può dare la stessa qualità allo stesso prezzo?

  • Anonymous

    5 Maggio 2011 at 0:22 Rispondi

    buongiorno a tutti,io l’ho provata,faccio l’imbianchino,vi dico solo che per i colori tipo tempera o semilavabili non va’ bene,ha poca copertura ugello troppo piccolo,se vedete la pubblicita’e’ americana,in america e altri stati per pitturare i muri usano esclusivamente smalti all’acqua o smalti diluibili con solventi cosi i muri sono lavabili dicono,i problema e che poi le pulizie non le fanno,:) comunque per gli smalti dico che va’ molto bene,ci sono rimasto perche’ non ci credevo,importante e’ usare bene il densimetro,non troppo denso non troppo liquido il colore,ho fatto un piccolo investimento diciamo,si e’ ripagata subito al primo lavoro,l’aerografo costera’ la stessa cifra pero’ in piu’ devi comprare un compressore e in piu’ questo al momento della verniciatura fa nebbia diciamolo cosi,con paint zoom non hai il problema della nebbia e esce solo colore,che dirvi ancora provatela al massimo c’e’ sempre l’ecocentro aperto :)saluti a tutti Dom

    • andre

      1 Ottobre 2013 at 18:38 Rispondi

      con l’alphatone come si comporta?

  • Mammadesign

    5 Maggio 2011 at 16:37 Rispondi

    Grazie Dom, finalmente un commento “costruttivo”!

  • ReyBit

    27 Maggio 2011 at 22:19 Rispondi

    hola,
    capito su questo sito perchè anche io cercavo impressioni su questo attrezzo.
    Io l’ho utilizzato questa mattina. Devo dire la verità, non è come la pubblicità, ma forse anche perchè io non sono un pittore, quindi mi son litigato un po prima per trovare la giusta densità. Poi ho lavoricchiato bene, ma devo essere sincero credevo meglio. Credo che si debba sfruttare con vernici apposite appunto come consigliava l’amico sopra, tipo quelle americane. Tuttavia, ormai l’ho comprato e lo uso, magari utilizzandolo migliorerò anche io.
    Ciao
    Renato

  • Mammadesign

    28 Maggio 2011 at 17:14 Rispondi

    @Renato: Grazie per aver lasciato il tuo commento!

  • Anonymous

    3 Giugno 2011 at 13:44 Rispondi

    Senza spendere tanto ho acquistato su ebay il paint spray zoom plus costa meno appena 43 euro e funziona benissimo è identico al Paint zoom ma ha i componenti in metallo quindi lavabilissimi!!

  • Mammadesign

    3 Giugno 2011 at 13:54 Rispondi

    Grazie della dritta!

  • Anonymous

    5 Giugno 2011 at 12:44 Rispondi

    Buondì,
    ma le vernici sono sono da acquistare press la ditta di paintzomm o sono quelle normalmente in commercio?

  • Mammadesign

    5 Giugno 2011 at 19:18 Rispondi

    Mi auguro che siano quelle in commercio, ma non ne ho la piu’ pallida idea! Ripeto che non l’ho provata, e se qualcuno ha la risposta e’ pregato di lasciarla qui sotto. Puo’ esserti utile guardare i commenti precedenti, pero’!

  • Anonymous

    9 Giugno 2011 at 22:58 Rispondi

    Ma per verniciare il soffitto va pure bene???L’ho appena comprata. dovrebbe arrivare a giorni. Ma i vostri commenti non mi tranquillizzano…..

  • Mammadesign

    10 Giugno 2011 at 0:28 Rispondi

    Ho l’impressone che ci sia qualcuno che rema contro, o che al massimo non la usa correttamente…. Se la ditta mi volesse gentilmente omaggiare di un campione sarei proprio felice di provarla anche io (anche se non sono un imbianchino, e quindi potrei incontrre le stesse vostre difficolta’!

  • Anonymous

    2 Luglio 2011 at 10:33 Rispondi

    voglio sapere di piu cavolo….missa che lo ordino subito o da pitturare 500mq di casa a due piani dentro e fuori,,,e da sola e stancante…

  • Anonymous

    16 Luglio 2011 at 8:18 Rispondi

    Cara mammadesign, è la prima volta che capito su qst blog, anche io in cerca di informazioni su paint zoom, ma devo essere sincero più che farmi un’opinione sull’oggetto me la sto facendo su qst blog..
    Come si può parlare di un oggetto in un blog specifico di decorazioni e dintorni senza neanche averlo provato???? a fare un blog e un servizio di recensioni così scusa ma credo che siano in grado tutti…
    L’utilità di chi da consigli sulla propria esperienza è proprio quella di aver già provato la stessa situazione.
    Come puoi tu parlare di qualcosa senza averla provata??
    Ergo: blog del tutto inutile!!
    Scusa se mi permetto di dire qst cose in “casa tua”, ma forse era un commento che qlkn doveva fare..
    Ciao e Buon Lavoro

  • Riccardo

    16 Luglio 2011 at 9:52 Rispondi

    PS: sono l’anonimo del commento precedente.. Vorrei aggiungere una rettifica..
    Pur confermando i dubbi sull’utilità di qts specifico post, devo e VOGLIO invece RICONOSCERE che il tuo blog è davvero interessante e pieno di spunti creativi.
    Sarà che da “buon toscano e architetto fiorentino” anche io, le critiche siano + immediate e feroci di lodi e riconoscimenti, ma curiosando qua e la tra i tuoi post, trovo che il tuo blog sia stimolante, curato e permetta un approccio semplice da concreto a tante piccole situazioni di vita quotidiana in casa.
    Ergo: chiedo scusa x il commento un po’ tranchant..
    “Solo gli stupidi non hanno dubbi!”. “Ne sei sicuro?”. “Certo, non ho dubbi” Luciano DeCrescenzo

  • Mammadesign

    16 Luglio 2011 at 15:28 Rispondi

    Caro Riccardo,
    l’immediatezza dei toscani la conosco e la rispetto (anche io lo sono, per meta’ o, a dire il vero, quasi per intero dato che sono cresciuta a Firenze). E, a parte ringraziarti per la rettifica (e dunque sono felice che tu abbia avuto l’intelligenza di guardare un po’ piu’ a fondo il blog) ed i complimenti, devo comunque ricordarti che dovere di un blog e’ anche quello di dare informazioni utili che altri potranno poi commentare. Purtroppo non sono riuscita a contattare l’azienda che produce la Paint Zoom per avere un campione e provarlo direttamente, anche se ci ho provato (non riesco a trovare altro che la pagina per ordinarla, e normalmente non pago io per sperimentare i prodotti! Nessuna azienda dietro, niente di niente – ma magari non ci ho dedicato abbastanza tempo io…) per questo mi sono limitata ad offrire a voi lettori un’informazione assolutamente imparziale, chiedendovi anzi se qualcuno ha avuto la possibilita’ di provarla e, in quel caso, di lasciare gentilmente la sua opinione qui nei commenti. Approfitto di questo spazio per richiedere ufficialmente all’azienda produttrice un campione della Paint Zoom, se interessata a farla sperimentare a qualcuno che non e’ “del mestiere”, dato che questo e’ lo slogan con cui la vendono. Gia’ il fatto di non essere riuscita a trovare un contatto diretto non e’ un buon inizio….., comunque, questo e’ quanto.
    Grazie a chi vorra’ contattarmi.
    E grazie a te, Riccardo per aver sollevato il problema. Era tanto che volevo dirlo.

  • Anonymous

    16 Luglio 2011 at 17:51 Rispondi

    ma per cortesiaa….

  • Anonymous

    30 Luglio 2011 at 17:56 Rispondi

    bo!

  • Anonymous

    7 Agosto 2011 at 23:48 Rispondi

    Ci sono diversi tipi di pitture bisogna comprare pitture che vanno bene per pistole a spruzzo altrimenti ci sono problemi.

  • sturmer

    11 Agosto 2011 at 11:10 Rispondi

    volevo prenderne una della WAGNER, ma il dubbio è che nella pubblicità usino vernici acriliche molto coprenti.
    Con l’idropittura dubito che funzioni.
    Se la lasci densa non spruzza, se la diluisci non copre.

  • pako74

    15 Agosto 2011 at 23:37 Rispondi

    Salve a tutti, premesso che già posseggo paint zoom,ma dato che fino ad ora ho utilizzato pittura normale non sono rimasto molto contento in quanto sul muro di vedono dei puntini di pittura.
    Secondo il consiglio dell’utente anonimo avevo pensato di utilizzare la pittura a smalto, conviene prendere quella ad acqua o quella con i solventi? grazie.

  • Anonymous

    23 Agosto 2011 at 17:35 Rispondi

    salve ha tutti ho letto i commenti e non e vero che paint zoom non funziona anzi posso dire che e meraviglioso io ho dipinto due stanze e tra l’altro ho coperto dei colori fortissimi alla prima mano e eccezionale e non solo io lo ho acquistato su ebay ad un prezzo veramente conveniente niente imitazione ma l’originale paint zoom e fantastico compratelo

    • mariano

      14 Giugno 2012 at 21:50 Rispondi

      Io l’ho comprata e in tutta serenità posso dire che si tratta di una fregatura bella e buona. Ho acquistato il prodotto da LetsBonus a marzo e posso dire che si tratta di un bidone, infatti il getto centrale e pessimo e mal regolabile, i due laterali non funzionano per niente. Altro che pistola per verniciare muri….. si tratta di una vera e proria truffa non compratela.

  • Anonymous

    24 Agosto 2011 at 12:07 Rispondi

    p.s.per aprire il link: inseritelo nella barra degli url oppure evidenziatelo> tasto sinistro>vai alla pagina…
    spero d’esservi stata d’aiuto ;p

  • Anonymous

    27 Agosto 2011 at 18:01 Rispondi

    Salve anche io come tanti sto cercando recensioni, commenti, e quant’altro mi possa dissipare i dubbi sull’acquisto di quest’oggetto. Ultimamente ho trovato un promoteur della ditta EARLEX che promuoveva una pistola a spruzzo per verniciare simile al Paint Zoom con diverse differenze quali ad esempio 2 tipi di augelli di misure diverse intercambiabili per tipi di vernici diverse (vernici più fluide e meno fluide) il che già mi fà pensare ad un prodotto un po più serio, poi il motore non c’è assolutamente bisogno di metterlo a spalla in quanto la pistola è collegata al compressore da un tubo flessibile lungo 4 metri quindi il compressore non si porterà a tracolla ma rimarrà a terra. Insomma dicevo questo della earlex costa un pò di più (intorno ai 115,00 euro il modello HV2900)ma la ritengo un pò più seria rispetto al Paint Zoom, anche per il fatto che l’ho provata li sul posto e mi è sembrata subito efficace. Perchè non l’ho ancora comprata? Perchè sto aspettando di racimolare il contante giusto per comprarla in quanto sembra che ogni volta ci sia sempre qualcosa di più importate per spendere i soldi. Un saluto a tutti. http://www.earlex.co.it/

  • Anonymous

    27 Agosto 2011 at 18:08 Rispondi

    Ps: inoltre di questa Earlex esiste tutto, dal numero telefonico all’indirizzo dell’azienda rispetto al paint zoom che non si sa nemmeno da dove provenga. Inoltre questa pistola ha anche una rotella che determina l’ampiezza di spruzzo, vedi il pallino che può essere ingrandito e rimpicciolito a seconda del tipo di verniciatura si debba fare. Lo si può trovare nei punti vendita Leroy Merlin oppure Brico Center.

  • Anonymous

    31 Agosto 2011 at 15:49 Rispondi

    Provato il mio nuovo Paint Zoom. Delusione assoluta! Ho usato vernice diluita con acqua, ma se è troppo diluita non copre, se è poco diluita non spruzza. Credo vada bene con altri tipi di vernice. Con quelle che uso io è da buttare!

  • Anonymous

    7 Settembre 2011 at 22:25 Rispondi

    Pochi giorni fa ho provato il Paint Zoom su due poltroncine di vimini che avevo pitturato di bianco qualche anno fa impiegandoci due giorni con il pennello. Sono rimasta entusiasta perché ci ho messo meno di un’ora! Sto per accingermi ad usarlo per pitturare le pareti. Speriamo non mi deluda.

  • Anonymous

    8 Settembre 2011 at 23:11 Rispondi

    Salve a tutti, ho in mente di comperare anche io paint zoom ma chiedo se c’è qualcuno che può dirmi se è possibile usarla anche per pitturare i soffitti, grazie di cuore.

  • Anonymous

    15 Settembre 2011 at 17:32 Rispondi

    Ciao a tutti.
    Anche io come tutti voi sono attratto dal prodotto. Ma rimane il dubbio su quale vernice utilizzare!! Tempere? Smalti?
    Grazie mille.

  • Anonymous

    17 Settembre 2011 at 19:58 Rispondi

    usata la prima volta ed è gia da buttare via.
    La punta è microscopica, oggetto inutile e si buttano via i soldi. Materiali scadenti diffidate

  • Anonymous

    17 Settembre 2011 at 19:59 Rispondi

    dimenticavo non fatevi fregare anche su ebay.

  • Anonymous

    18 Settembre 2011 at 10:57 Rispondi

    Un disastro!! Non funziona!! Se lo usi per colore bianco non puoi piu’usarla per altre colorazioni.I tubicini son si possono mai lavare bene. L’ho gia’gettata nel cassonetto e non e’ neppure materiale riciclabile.Una vera truffa. Perdo piu’ tempo faccio piu’ fatica ma ,con rulli e pennelli,le mie pareti vengono perfette.Naturalmente e’ solo il mio personale giudizio ma quantomeno e’ un esempio di utilizzo.

  • Anonymous

    26 Settembre 2011 at 16:24 Rispondi

    Ciao a tutti, ho acquistato il Paint Zoom e mi deve arrivare a giorni e leggendo questi commenti sono rimasto leggermente perplesso. Devo usarlo principalmente per pitturare i muri di casa e se nn dovesse funzionare come si deve sarebbe un disatro, però un’idea ce l’ho e sarebbe: ci sono dei negozi di vernice che ti preparano il prodotto che vuoi acquistare con un macchinario che miscela il colore per darti il colore desiderato, quindi proverò a chiedere all’addetto di prepararmi la vernice in modo che si possa dare sulle pareti con una pistola a spruzzo, cioè con una densità appropriata, chissà che nn sia una dritta per tutti i lettori di questo blog. Ciao.

  • Rino

    26 Settembre 2011 at 16:52 Rispondi

    Intanto ho raccolto questa “testimonianza” da un imbianchino decoratore, testimonianza che avvalla la mia tesi.Vi farò sapere dopo che l’ho usata.

    Per prima cosa devi diluire la pittura al 35 o 40% per lo spruzzo e attento a non sbagliare 4 litri o 4 litri e mezzo di acqua, comunque provala sempre fin quando non vedi che spara bene,seconda cosa: devi metterti a distanza dal muro 15 20 cm sparando orizzontalmente a strati e non sempre su quel punto altrimenti fai le colature.

  • Mammadesign

    26 Settembre 2011 at 17:19 Rispondi

    Grazie Rino!

  • Anonymous

    23 Ottobre 2011 at 16:00 Rispondi

    Io vorrei comprare quella di Leroy Merlin…..
    Qualcuno sa qualcosa?

  • Anonymous

    19 Novembre 2011 at 22:21 Rispondi

    ieri ho comprato una wagner wall perfect da leroy merlin a E 109.90 ho preso informazioni sul prodotto ed ho scoperto che è superiore alla bosch , e che comunque ogni tipo di pittura ha bisogno di una pistola apposita.la pistola in dotazione dovrebbe essere idonea alle idropitture murali.cmq in settima ci provo e poi vi faccio sapere. P.S.: nella rete costa da E 170.00 a E 190.00, penso che cmq ho risparmiato!!!!! ciao a tutti

  • Anonymous

    23 Novembre 2011 at 0:10 Rispondi

    ho preso una pistola della wagner 550 e ho cambiato la pistola con la wall perfect ma il risultato non è stato soddisfacente , penso che bisogna azzeccare la giusta dose ne molto denso ne troppo liquido,cmq non è tutto quello che sembra dalle immagini pubblicitarie

  • Anonymous

    24 Novembre 2011 at 22:56 Rispondi

    finalmente ho provato la mia wagner wall perfect, per dipingere la camerretta dei bambini!!!! ottimo risultato!!! ho usato un superlavabile diluito al 30% movimenti lenti e costanti e tutto va bene!!! certo bisogna usare la mascherina e proteggere pavimento mobili etc!!!! ciao a tutti!!!!

  • Mammadesign

    25 Novembre 2011 at 18:29 Rispondi

    Benone! Grazie delle dritte!

  • Anonymous

    12 Dicembre 2011 at 9:59 Rispondi

    (Paint zoom) Puoi dirmi il livello di diluzione? l’ho provato con idropittura per muri ma se lo diluisco troppo non copre nulla (quasi acqua pura) se lo diluisco poco non riesce a spruzzare.
    Spero tu possa aiutarmi,
    Grazie!

  • Mammadesign

    12 Dicembre 2011 at 15:16 Rispondi

    Non l’ho provata e quindi non so proprio dirti. prova a leggere i commenti precedenti, nel frattempo spero he qualcuno possa risponderti!

  • Anonymous

    28 Dicembre 2011 at 0:57 Rispondi

    ciao ho acquistato il sistema a spruzzo in vendita da leroy merlin a 129 € l’ho provato ieri e sono molto soddisfatto, ho sempre verniciato tutti e 3 i piani da casa a rullo con ottimi risultati ma anche con molta fatica, questo sistema permette un notevole risparmio di tempo ed un otttimo risultato finale, trovare la giusta miscelazione acqua – vernice/velocità del braccio/distanza dalla parete/quantità di prodotto richiede pochi minuti di “rodaggio” poi in una stanza grande si danno 2 mani in mezza giornata, veramente eccellente
    ps unica controindicazione le polveri, occorre mascherina e copertura di tutto ciò che si può impolverare.

  • Anonymous

    29 Dicembre 2011 at 1:20 Rispondi

    Salve sono mirco.Ho lavorato come verniciatore professionista e vi dico che paint zoom funziona.L’unico accorgimento è che ,con le vernici ad acqua .i primer ,laccati.ecc,hanno un range di densita molto grande ,da 25 a 50 secondi.Per pitturare con la nostra idropittura, a dar fastidio all’ugello della pistola non è solo la densita,che va curata attentamente,ma la granulometria della base dell’idropittura,cosa che non si ha con le vernici.L’ho provato diluendo l’idropittura da venti secondi al densimetro,facendo una cucina molto gialla e stando attenti a come NON si usa il polso ,i risultati sono stati molto soddisfacenti gia dalla prima mano..Saluti Mirco

  • Anonymous

    27 Gennaio 2012 at 16:16 Rispondi

    Ciao a tutti,
    Vorrei un’informazione da chi l’ha usata, ma queste pistole a spruzzo vanno bene anche per i soffitti? Se si quale modello? Visto che vorrei comprarla almeno non sbaglio…
    Grazie a tutti in anticipo. Ciao

  • Anonymous

    1 Febbraio 2012 at 17:50 Rispondi

    Ciao, ho comprato paint zoom e ho provato ad usarlo per dipingere una parete di bianco con pittura lavabile. E’ una delusione assoluta, l’ho già impacchettato e messo via.Ho perso circa un’ora per diluire la pittura alla giusta densità. La pistola spara in modo davvero approssimativo, lascia goccioline dappertutto ed è di una lentezza estenuante. vado a ricompare i vecchi e cari rulli.

  • Vittorio D' incà Levis

    26 Febbraio 2012 at 13:06 Rispondi

    Ciao. Sono Vittorio da Pordenone.
    Grazie a tutti per i suggerimenti. In particolare ho visto con interesse il prodotto Earlex.
    Vi consiglio di guardare il video in http://www.earlex.co.it/index.html e ridere nel passaggio dove lo speaker dice di “e permettono i risultati che bleffano”. Passerò alla Leroy Merlin per valutare meglio questo prodotto. Complimenti per il blog.

  • Vittorio D inca Levis

    26 Febbraio 2012 at 13:09 Rispondi

    per cortesia, se puoi, edita il post precedente e togli quel maledetto apostrofo dal mio cognome. Poi puoi elimanre questo post. Grazie. Ciauz

    • Mammadesign

      27 Febbraio 2012 at 1:26 Rispondi

      Mi dispiace…. non posso farci nulla ! Puoi modificarlo solo te…. 🙂

    • Vittorio D inca Levis

      14 Aprile 2012 at 9:31 Rispondi

      non c’ è un pulsante modifica. Come faccio ?
      Penso invece che dal pannello di controllo del tuo sito tu possa modificare e/o eliminare i post indesiderati

  • Luanino

    15 Marzo 2012 at 16:14 Rispondi

    Olio di gomito e non si sbaglia mai… Gli americani non ci possono insegnare niente … Mi dispiace

  • Anonymous

    19 Marzo 2012 at 14:00 Rispondi

    IO HO PROVATO E DEVO DIRE CHE FUNZIONA PERFETTAMENTE. E’ VELOCE E FACILE. HA SOLTANTO UN ENORME CONTROINDICAZIONE CHE MI HA RIPORTATO DIRITTO VERSO I CARI E VECCHI RULLI: LA VERNICE SI POLVERIZZA ED OLTRE AD ANDRE SUL MURO SI DIFFONDE COME UNA POLVERE IN TUTTA LA CASA (E TEMO ANCHE NEI POLMONI SE NON HAI UNA MASCHERINA). ORA E’ VERO CHE A VERNICIARE I MURI SI FA PRIMA MA RIPULIRE TUTTI I MOBILI DI CASA DA CIMA A FONDO E’ STATA UNA TRAGEDIA SCONFORTANTE….

    • Andrea

      9 Gennaio 2013 at 16:43 Rispondi

      Ma scusate, usate una pistola che nebulizza vernice e non vi viene in mente di coprire mobili e bocca ?
      La tragedia sconfortante è dipesa solo dalla tua superficialità.. bastava leggere le istruzioni o usare il buonsenso.

  • Mario

    22 Marzo 2012 at 2:31 Rispondi

    a me la Paint Zoom pistola a spruzzo per verniciare che ho comperata nuova 2 giorni fa al primo utilizzo (dopo 5 minuti di utilizzo) si e’ bruciato il motore, una vera truffa

    • eddy

      14 Aprile 2012 at 10:59 Rispondi

      credo che sia solo un difetto sul tuo ma non ce la garanzia spero che lai comprato in negozio cosi la impacchetti e porti dietro ciao

  • Giorgio

    22 Marzo 2012 at 16:36 Rispondi

    ciao a tutti… ieri ho comprato paint zoom …ma non ho capito come si utilizza il densimetro.. 🙁 qualcuno può aiutarmi??
    Grazie a tutti in anticipo. Ciao

    • eddy

      16 Aprile 2012 at 19:34 Rispondi

      la risposta la trovi nel manuale ma ti dico che ce il misuratore all interno della confezione esempio prepara la verice allacqua la versi nel misuratore e devi cronometrare che si svuoti nel tempo da 25 a 50 secondi cerca di partire da una densita piu doppia e poi angiungi e acqua e ripeti la misurazione spero di esserti stato d aiuto ciao

  • Anonymous

    14 Aprile 2012 at 10:54 Rispondi

    lo appena comprata ma mi manca il coraggio di provarla visto i commenti speriamo bene poi daro il mio commento e spero che sia positivo

  • Mammadesign

    14 Aprile 2012 at 12:11 Rispondi

    Aspetto il tuo commento, allora, e mi auguro anche io sia migliore degli altri…
    Mi sa che presto daro’ delle alternative a questa cosa, non mi sta convincendo tantissimo!

  • Anonymous

    15 Aprile 2012 at 19:28 Rispondi

    Dopo aver letto tutto quanto ho deciso di non comprarlo, troppi aspetti negativi, grazie per i suggerimenti.

  • Anonymous

    17 Aprile 2012 at 22:42 Rispondi

    salve a tutti , non conosco la pistola in oggetto , ma qualche settimana fa ho comprato una pistola a spruzzo wagner wall perfect da brico. In principio ero scettico ma visto che dovevo imbiancare tutta casa e gli imbianchini ormai sono peggio dei farmacisti ho speso la cifra di 119 euro e ho provato.
    Dopo alcune prova circa 5 minuti su di una parete ho iniziato e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato però devo fare alcune considerazioni:

    1- c’è da perdere un pò di tempo per mettere del nastro gommato per riparare porte finestre ecc. la pistola non sporca però qualche goccia può sporcare il tempo si recupera per imbiancare una parete 5 metri x 3,40 in circa 10 minuti munito di piccolo trabbattello costo 49.90 euro da Obi.

    2- è perfetta con idropitture semilavabili e lavabili quast’ultime soprattutto se si usano colori scuri comunque è molto coprente e basta una mano per coprire qualsiasi colore

    3- per fare pareti di colore diverso bisogna aspettare un paio di giorni il tempo che si asciughi bene per poter mettere il nastro

    4- consiglio l’uso di occhili protettivi e mascherina

    5- occhio alla diluizione un buon 30% in peso non in litri

    6- il consumo di pittura è leggermente superiore circa un 5% ma la pistola ha un regolatore e poi dipende dalle superfici da imbiancare.

    ho imbiancato tutta casa circa 340 mq di pareti e 116 mq di soffitti con idropitture semilavabili,lavabili e traspiranti antimuffa per cucina e bagno in 5 colori diversi in totale 30 ore di lavoro da solo con un trabattello senza pennelli rulli ecc, ho speso circa 231,00 euro in pittura compreso il colore e 5 euro di teli in pvc e 17,50 euro in nastro gommato .
    G.B.

    • Anonymous

      9 Luglio 2012 at 12:55 Rispondi

      Grazie per la tua descrizione molto dettagliata!!Penso che opterò per la tua versione di pistola, anche se costa di più.
      saluti. D.

    • Andrea

      9 Gennaio 2013 at 16:48 Rispondi

      C’è come sempre in tutti i blog, il Pincopallo di turno, (che magari è un commerciale della WAGNER) che sponsorizza quel prodotto invece di quell’altro..
      Diffidate !!
      Il mio consiglio? Fate come San Tommaso! o chiedete ad amici/colleghi..

  • alessandro

    26 Aprile 2012 at 23:04 Rispondi

    Ho comprato Paint Zoom giusto oggi su Amazon e me ne sono già pentito prima ancora di averlo provato, visto l’alto numero di pareri negativi. Purtroppo ho scoperto questo blog casualmente e non potevo certo immaginare che dietro quest’oggetto ci fosse un “mondo” in fermento! Solo un paio di pareri molto “tecnici” mi consolano un po’ e mi fanno sperare che molti dei cattivi risultati siano dovuti ad uno scorretto utilizzo. Io, personalmente, sono un pittore professionista, docente di pittura e sono in grado di rendermi conto della reale validità di questa pistola. L’ho pagata – spedizione inclusa – sui 38 euro. Anche se non sono molti, spero di non averli buttati via. Appena avrò utilizzato Paint Zoom vi darò il mio responso. Per ora grazie e a presto!
    Alessandro

    • Anonymous

      28 Aprile 2012 at 11:03 Rispondi

      ciao alessandro! allora com’è andato il paint zoom? facci sapere, anch’io devo imbiancare ma vorrei farlo ” presto e bene ” che di solito non vanno a braccetto ma non si sa mai.
      il problema è che c’è chi ne parla bene e c’è chi ne parla malissimo, un vero dilemma!
      aspetti tue notizie. grazie!!

  • Mammadesign

    27 Aprile 2012 at 12:04 Rispondi

    Grazie Alessandro, ci farebbe piacere avere la tua opinione una volta utilizzata…

  • Anonymous

    28 Aprile 2012 at 22:14 Rispondi

    Ciao a tutti, ho appena finito di imbiancare la maggior parte delle stanze di casa con rulli e pennelli ottenendo un ottimo risultato (a detta di chi l’ha visto) e scopro l’esistenza di Paint zoom. Prima di comprare cerco su blog e forum qualsiasi oggetto, trovo sia utilissimo, fa risparmiare tempo e soldi. Non sono sicura di comprarlo, vorrei però sapere come si comporta per verniciare gli oggetti e tutto ciò che non sia muro? Qualcuno ha provato? Io vorrei provare con le sedie in plastica da giardino, il tavolo in ferro, steccato in legno….. Magari si hanno risultati migliori… io con le bombolette spray non sono riuscita a fare degli ottimi lavori, ma anzi un po’ scadenti… 🙁  Ciao a tutti Tiziana

    • Eug

      29 Aprile 2012 at 21:56 Rispondi

      Avevo intenzione di comprarlo per rinfrescare casa, ma per fortuna ho letto tutti i commenti e mi sono fatto un’idea negativa su questo prodotto.
      Riassumendo tutti i commenti, mi sembra di capire che la pistola “paint zoom”, funziona bene con gli smalti puri o diluiti. Invece per quanto riguarda l’idropittura ( il classico bianco per muri ) NON è assolutamente valido, in quando la vernice è piu spessa gia in origine ( in genere quando si usa il classico rullo da parete, la consistenza dell’idropittura, è molto piu densa in confronto ad uno smalto, in modo da avere un potere comprente al top , gia alla prima passata)e l’ugello d’uscita , non è abbastanza grande da far fuoriuscire un getto di vernice un po piu spesso.
      Tenetevi i soldi in saccoccia, che di questi tempi non fà mai male…
      <>
      Saluti Eug.

    • Eug

      29 Aprile 2012 at 21:59 Rispondi

      **chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sà quel che trova !!**

  • Anonymous

    2 Maggio 2012 at 0:06 Rispondi

    Salve a tutti
    non ho avuto l’occasione di provare il PaintZoom ma il Powerplus pow 754. I due prodotti però sembrano identici anche nella componentistica nonchè nel prezzo; ragion per cui prendete questa recensione come valida anche per il paint zoom.

    Ho imbiancato un intero appartamento con questo elettroutensile e devo ritenermi più che soddisfatto. Ho usato un idropittura lavabile quindi direi piuttosto densa. Non ho usato il densimetro ma sono andato un po’ a occhio ed è andato tutto bene. Il vantaggio di questo di questo utensile è che il muro, una volta asciugato, appare “vellutato”. é stata sufficiente una mano sola per coprire bene.

    Quello che mi preme di più è però fornirvi un paio di trucchetti per usare efficacemente e al meglio il nostro aggeggio, che ricordo è un giocattolo da 40 euro dal quale però possiamo ottenere dei risultati ottimi. Vi spiego:

    1° ACCORGIMENTO
    filtrate SEMPRE la vostra pittura prima di riempire il serbatoio. Procuratevi una piccola porzione di rete per zanzariere e legatela con una fascetta al tubicino di pescaggio. Io l’ho fatto dopo aver notato inceppamenti e sputacchiamenti vari dovuti a grumi che intasavano l’ugello. Non fidatevi del solo filtraggio, mettete anche la retina!! vi accorgerete che nonostante il filtraggio, sulla retina rimarranno ugualmente grumi… ma sarete salvi.

    2° ACCORGIMENTO
    il nostro aggeggiuccio è provvisto di una guarnizione tra il serbatoio e la parte dell’impugnatura-ugello. Questa guarnizione è di una schifezza tale che non solo farà perdere pressione (quindi spruzzerà poco) all’interno del serbatoio ma specie a serbatoio pieno la vernice uscirà colando in terra. Cambiate quella orribile guarnizione, potete farvela anche da soli con della gomma (camere d’aria, quella della moka grande, ecc ecc)

    3° ACCORGIMENTO
    Può accadere (mi è successo un paio di volte) che durante l’imbiancatura ci si soffermi troppo tempo su un punto preciso ottenendo così una scolatura… tenete sempre a portata di mano un rulletto piccolo di spugna (costo di un paio di euri e passa la paura) in modo da passarlo subito sulla scolatura senza che vi sia alcuna conseguenza. Non usate il pennello altrimenti rimarrà in quel punto la scia delle setole.

    4° ACCORGIMENTO
    Usate assolutamente una buona mascherina… vi ritroverete i capelli bianchi… figuratevi i polmoni! Per mezza giornata ho sputato saliva bianca! Possibilmente proteggete4 anche gli occhi.

    5° ACCORGIMENTO
    coprite assolutamente tutti i supellettili, infissi, ecc prima di verniciare se non volete passare una settimana a togliere gli spruzzi…
    è una pistola a spruzzo e come tale …indovinate? spruzza!
    Devo anche dire che gli spruzzi vengono via facilmente con una semplice spugna inumidita però… insomma valutate voi.

    6° ACCORGIMENTO
    l’aria che esce dal motorino è bollente. non tappate le grigliette di aspirazione altrimenti correte il rischio di buttare via tutto dopo averlo ben cotto.

    7° ACCORGIMENTO
    lavate accuratamente il giocattolo dopo averlo usato. io consiglio di smontare l’ugello e il tubicino di pescaggio e di lasciare tutto in ammollo. Potete anche usare il telefono della doccia alla massima apertura e vedrete che spettacolo… altro che mastro lindo! 🙂

    Non mi viene altro in mente
    spero che le mie dritte vi siano utili.

    Buon divertimento a tutti col vostro aggeggio!

    • Enzo68

      18 Maggio 2013 at 8:11 Rispondi

      Ciao ,concordo su tutto quello che hai scritto,soprattutto su quel che riguarda i punti : 1,5,6 . Comunque io ho il paint zoom e funziona come gli altri di marche piu’ blasonate,magari le plastiche e il motore sara’ un po piu’ scadente,ma costa un 1/3,e se si frigge ne compro altri 2 🙂

  • the artist

    2 Maggio 2012 at 0:49 Rispondi

    salve, io ho usato un sistema identico per verniciare su pareti, vi dico che faccio l’imbianchino:

    coprite tutto perche’ e ‘ micidiale sporca ovunque
    la pistola con il serbatoio pieno pesa e alla lunga vi fa’ male il braccio
    anche diluito perfettamente come da indicazioni non coprira’ mai come con il sitema tradizionale, per dare il fissativo e’ una bomba, meglio che il rullo, ma per stendere le classiche 2 mani meglio il rullo, con profilo adatto alla parete, se a stabilitura , pelo ruvido e folto , se a gesso , pelo raso, per coprire con il compressore ci vogliono 3 mani, una per fissare il muro,la seconda per coprire,la terza per rifinire.
    il compressore non va bene per i soffitti, infatti avendo il manico fisso appena inclinate si ottura ,perche’ non pesca bene,meglio il classico rullo
    e’ ottimo per i bordini battiscopa , ovviamente dopo avere icartato alla perfezione, invece e’ difficile per fare gli stacchi sul muro con il soffitto, meglio la pennellessa.
    tutto sommato se volete verniciare casa , il sistema migliore eì pennellessa, e rullo, il compressore va benissimo per dare smalti su portoni in acciaio, ferro e parti plastiche.

  • Anonymous

    16 Maggio 2012 at 19:17 Rispondi

    salve, secondo chi lo conosce può funzionare usando vernici trasparenti per finiture? grazie

  • Anonymous

    23 Maggio 2012 at 18:37 Rispondi

    ba…il fai da te americano è sempre stato approssimativo e riferito a superfici e materiali che noi per i muri in genere non usiamo.
    Come esperienza dico che siamo un popolo di pittori e artisti ce l’abbiamo nel sangue l’americanate le lascerei a loro.
    Pitturare e rendere bella la propria casa è un lavoro di esperienza e attenzione, cercare VIE FACILI E SCORCIATOIE non da mai buoni risultati.
    Quindi rulli (quelli migliori) con serbatoio al massimo, olio di gomito e voglia di fare per avere un risultato bello bisogna sudare!
    Sti cosi e scorciatoie le lascio ad americani. Io con il rullo sono PERFETTO e se mi gira faccio anche i deco a mano altro che rullo.

  • Anonymous

    14 Giugno 2012 at 21:58 Rispondi

    Paint Zoom, una delusione anzi una truffa bella e buona e LetsBonus ci mette anche la faccia. Sconsiglio totalmente l’acquisto, non buttate i soldi

  • Anonymous

    27 Giugno 2012 at 16:07 Rispondi

    L’ho acquistato stamattina nuovo su eBay a 24 euro spese postali incluse (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110903653877&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160) e trovo solo ora questo blog. Spero che funzioni anche per il soffitto, in passato ho provato con rullo e pennellessa ma non mi son trovato mai bene. Vi farò sapere se ne vale la pena quando lo provo.

  • Anonymous

    1 Luglio 2012 at 20:03 Rispondi

    Grazie a questo blog ho scelto airflex comprato da leroy ho verniciato Due stanze perfette
    Vernice diluita al 50%

    Coprite bene tutto anche se si pulisce meglio delle gocce coprite bene la bocca

  • Anonymous

    15 Agosto 2012 at 6:57 Rispondi

    Grazie a tutti del vostro contributo!
    dopo la lettura dei vostri commenti e delle vostre esperienze sono arrivato alla conclusione che:
    PZ – offre sulla carta alcuni vantaggi, ma desta anche molte perplessità, non ultima quella del prezzo: una fluttuazione del 15 o 20% è segno di mercato dinamico, una fluttuazione da 23.90 spedizione inclusa (se non ci credete guardate qui http://www.ebay.it/itm/PAINT-ZOOM-ORIGINALE-/110931861759?pt=Utensili_elettrici&hash=item19d40de0ff#ht_938wt_1074)ai prezzi da negozio a partire da 69.90 in offerta(ieri pomeriggio, vigilia di ferragosto Auchan di Porta di Roma)è segnale che l’articolo è a dir poco instabile.
    Ieri, non sapendo cosa decidere, ho rifatto il giro dei possibili negozi, Lidl compreso, e ho dovuto ammettere che Earlex mi ha convinto in maniera definitiva. La presentazione fatta da un commesso di LeroyMerlin è stata semplice ed esauriente, ho visto l’oggetto al lavoro, ho potuto fare domande su alcuni punti fondamentali dell’utilizzo, mi è stata chiarita la differenza fondamentale con altri tipi di macchina, e così alla fine ho concluso che risparmiare anche cinquanta euro o più per poi trovarsi a dover fare un lavoro impegnativo con un enorme dispendio di tempo e di nervi è una contraddizione totale. La macchina la continuerò a utilizzare e sarà un incentivo a fare ancora altri lavori in casa e magari ad aiutare qualche amico. E ora buon ferragosto di lavoro!

  • Anonymous

    22 Agosto 2012 at 19:19 Rispondi

    Salve, ho acquistato Paint Zoom per pitturare le pareti di casa con una idropittura lavabile, ma purtroppo è stata una delusione totale. Anche diluendo la pittura con il densimetro secondo le indicazioni, l’ugello dopo un po’ si ottura e si perde un sacco di tempo per liberarlo. Inoltre sporca moltissimo con una nebbia di verniciatura che va a depositarsi dappertutto. D’altronde vedendo attentamente il filmato dimostrativo si nota una grande quantità di goccioline che non vanno a depositarsi dove voluto, ma formano un aereosol anche respirabile. Quindi per pitturare casa con questa aggeggio freg.. bisognerebbe attrezzarsi come un carrozziere e mascherare tutto in modo assoluto, il che si traduce in una enorme perdita di tempo rispetto ai metodi tradizionali.

  • Anonymous

    18 Settembre 2012 at 12:54 Rispondi

    Ho ordinato Paint Zoom dal numero verde posto sul sito ufficiale pagandolo euro 69,00 + 15,00 di spedizione, convinto che mi mandassero il prodotto in pubblicità da 650W, invece mi arriva un giocattolino da 600W che si può acquistare su altri siti a 49,00 euro compresa spedizione,l’ho provato subito e il mio giudizio è decisamente negativo!..quelli che vendono nei “Fai da Te” almeno nell’aspetto sono più seri…paint zoom è un giocattelo per bambini!!…comunque date retta a mè è meglio rullo e pennello!!

  • Anonymous

    25 Ottobre 2012 at 17:37 Rispondi

    Mi potreste dire quanto diluire una vernice lavabile o super lavabile??

  • Anonymous

    6 Novembre 2012 at 5:18 Rispondi

    Una lavabile mi sembra di aver capito che va diluita al 50%
    con 3 litri di vernice aggiungi 1,5 litri di acqua

  • Anonymous

    24 Novembre 2012 at 17:50 Rispondi

    io ho usato ed uso paintzoom e una pistola con compressore e devo dire che mi trovo bene con entrambi gli oggetti…la pistola con il compressore e leggermente migliore questo e vero primo perchè il cestello con la pittura sta sopra la pistola mi stanco meno il braccio e la pittura la usa tutta e poiche e attaccato al compressore la pistola spruzza meglio la pittura ma paintzoom va comunque bene…è vero che bisogna riparare tutto per evitare schizzi però a me funzionano benissimo entrambi…per la pittura io me la faccio fare direttamente dal mio negozio di fiducia ho portato la pistola e lui mi ha fatto direttamente il dosaggio esatto e cosi la pittura va benissimo…non e come in pubblicità che con una passata copre tutto alla perfezione ma nn mi posso lamentare…quindi in definitiva con paint zoom ho speso poco e mi trovo egreggiamente…dp un po il braccio si stanca questo e vero ma sicuramente meno a quando usavo rulli o pennelli…in definitiva ottimo prodotto, ottimo acquisto…

  • Anonymous

    6 Agosto 2013 at 18:00 Rispondi

    ma per i soffitti come fate?

    • Anonymous

      8 Novembre 2013 at 11:54 Rispondi

      Io ho aperto il serbatoio e girato il beccuccio all’indietro in modo che tenendo la pistola inclinata verso l’alto di circa 45° o poco più il tubicino pescasse ugualmente

  • Giuseppe

    10 Novembre 2013 at 21:15 Rispondi

    Circa due settimane fa ho acquistato una paintzoom. Beh, che dire, tanta fregatura non è, in quanto ho imbiancato tutta la stanza da pranzo in meno di 1 ora e mezza (parliamo di 120m2 di superficie totale) con la classica pittura lavabile. Certo che per il soffitto ho usato lo stesso un rullo… in effetti ho imbiancato prima il soffitto con la classica tempera e dopo, le quattro pareti. Nebulizza molto pittura, ma dopotutto anche i compressori lo fanno… ah, quasi dimenticavo: io l’ho pagata 32,90 € compresa di spedizione. Non è il massimo, ma ci si può accontentare 😉
    Dimenticavo: l’esperimento di imbiancare la stanza l’ho fatto 2 giorni fa…
    Saluti… Giuseppe

  • Anonymous

    14 Marzo 2014 at 23:50 Rispondi

    scusate, ma non vi siete chiesti perchè una bosch costa almeno 130€ in piu’?
    Petro

  • Anonymous

    24 Marzo 2014 at 23:17 Rispondi

    Avevo una “mezza” intenzione di prendere il paint zoom per comodità ma, visti i commenti, ha vinto l’altra “mezza” ….. Non lo prendo !!! Ciao e grazie

  • Anonymous

    28 Aprile 2014 at 14:45 Rispondi

    infatti non va bene, forse per dipingere con le vernici va anche benino, ma con la tempera no, soldi buttati

  • Anonymous

    25 Maggio 2014 at 13:11 Rispondi

    buongiorno a tutti,personalmente non ho il paint zoom,io ho acquistato una pistola a spruzzo,da leroy merlin,la pistola è il modello earlex…pagata 109 euro,che dire sono stati i soldi spesi nella maniera più positiva,che io possa ricordare,vi racconto la mia esperienza.ho ereditato da mia nonna la sua casa di campagna,quindi potete immaginare,in che condizione i muri poteva stare,tra umidità e muffa erano messi davvero male,mia nonna fece rifare tutti i muri con uno spugnato lucido che all’epoca andava molto di moda (10 anni fa circa) che sinceramente adesso è un po stucchevole,in quanto io personalmente preferisco i muri senza spugnature o cose simili al max adoro fare qualche stencil che ricordi qualche motivo floreale o decorativo di carta da parati.ok allora mi armo di santa pazienza e inizio a pulire i muri,prendo la vernice e inizio a dare di rullo,improvvisamente la vernice per colpa di quello spugnato lucido inizia a colare,rifiutando così di attaccarsi al muro.preso da mille sconforti,vado da leroy per chiedere qualche consiglio e il ragazzo che lavora li mi dice,che per quei muri si deve portare il muro o vergine quindi rasato oppure scartavetrare almeno il lucido e passare una mano di bianco e poi il colore desiderato.al che io ho iniziato a stranirmi in quanto essendo una casa fuori non posso fare su e giù dalla città,così gli chiedo se esiste un modo alternativo per far attecchire la pittura.lui mi guarda e mi fa puoi provare con la pistola a spruzzo della earlex,risparmi di fatica e di vernice,al che gli chiedo,però poi ho il pulviscolo in giro per casa?e lui mi fa no fidati provaci al max ce la riporti e ti facciamo un buono.ok la prendo e inizio,be ragazzi è stata una salvata mi veniva da piangere per quanto ero felice,in una settimana ho fatto tutta casa,la vernice è stata coperta dalla nuova e l’effetto che lascia è stupendo,molto compatto,a in più zero pulviscolo sui mobili o addosso,ho solo coperto le classiche porte,zoccoletti e finestre con lo scotch di carta,e poi sono andato di spruzzo,il compressore non è tracollo come il paint zoom ma ha una base a terra e il cavo è di 4 metri per cui in una stanza ci si gira molto bene…casa l’ho fatta con colori tenui molto sullo stile country provenzale in quanto è un piccolo casale di campagna,adesso la provo anche sui mobili,e poi vi dirò…scusate per il lungo racconto ma ne vale davvero la pena,ciao ciao e buon lavoro

  • giovanni fontana

    4 Aprile 2015 at 9:17 Rispondi

    Buongiorno, non posseggo la paintzoom ma una power 353X e devo dire solo questo FANTASTICA. Ho pitturato casa in poco condiversi colori e non nebulizza. Ho nastrato le porte e zoccolini ed il gioco e’ fatto un vero divertimento e con un risultato davvero eccellente. Ottimo acquisto

  • costa

    2 Gennaio 2017 at 11:59 Rispondi

    salve voglio chiedere se con questa paint zoom posso usare anche vernici a base di diluente per fero?grazie

  • Carlo

    17 Luglio 2018 at 18:52 Rispondi

    Ciao a tutti,
    sinceramente sono molto titubante sull’acquisto di questo macchinario perché c’è chi ne parla bene ma pure chi ne parla male. Da una parte per il prezzo vorrei provare. dall’altra sono indeciso se spendere di più e acquistare questo compressore http://compressoreclick.com/abac/abac-pole-position-b20/ volendo non costa nemmeno tantissimo.
    Cosa mi consigliate? Io devo imbiancare solo una stanza di 5 mq.

Post a Comment

57 − = 53