Categorie

Tag Cloud

Un anno di blog-bilanci



Ci siamo. A me i compleanni o non fanno un baffo, oppure portano in una dimensione interiore di riflessione profonda da yogi malandato e un po’ depresso. Non ci avevo pensato fino ad oggi: troppo presa, in questi giorni, da tutto il resto. Eppure e’ passato un anno, un minimo di riflessione mi sembra di dovere! Ed ecco che, pensando al fatto che qualcosa dovevo pur scrivere sul blog, mi sono sentita catapultata proprio in quella dimensione in cui, a volte, mi sento un po’ a disagio. Perche’ mi costringe a fermarmi. Perche’ mi forza, mio malgrado, a riflettere. Ed inevitabilmente, a fare i bilanci.

Ebbene, quando, l’anno scorso, di quest’epoca, mi e’ balenata l’idea di tenere un blog, sentivo soltanto che dovevo e volevo uscire da quella situazione di impasse emotivo e lavorativo in cui ero caduta negli ultimi due anni. Avevo bisogno di una sferzata, un progetto, un impegno che mi facesse sentire viva.



Era successo tutto cosi’ in fretta negli ultimi anni, la vita mi era cambiata cosi’ totalmente, e nel giro di cosi’ poco…. Avevo sposato un uomo che mi aveva portata a Londra, lontano dagli affetti e dagli amici, e fin qui ancora ci puo’ stare, anzi era quasi emozionante, se non avessi saputo che rientrare in Italia sarebbe stato cosi’ difficile. Poi, ancora prima di trovare lavoro, sono rimasta incinta. Seduta stante. Appena decisa la cosa. Il tutto scelto volontariamente, per carita’. Solo un po’ improvviso. E ho passato i primi quattro mesi chiusa in casa a vomitare. Altro che Londra e Londra, e la bella vita divertente da sposini che potevamo fare! Ho conosciuto soltanto tutti gli angoli piu’ polverosi della mia casa, al massimo mi potevo avventurare qualche centinaio di metri piu’ in la’, a fare qualche commissione (lo spaccio all’angolo, il supermercato piu’ vicino, le poste….. eh, che vita!). Ed ho continuato a fare su e giu’ Londra-Firenze, perche’, ragazzi, trovarsi in un nuovo paese e per di piu’ con un fagiolino di pochi centimetri in pancia che sai ti sconvolgera’ la vita, quando non hai fatto nemmeno in tempo ad ambientarti tu, non e’ il massimo della gioia…. Non fraintendetemi, la gioia c’era, eccome. Ho sempre desiderato di avere una famiglia numerosa e divertente, di tenere il mio pupo tra le braccia, mi sentivo pronta, anche se proprio pronto, non diciamo fesserie, uno non si sente mai. Era tutto il resto che non mi sembrava pronto (il che vuol dire che forse non lo ero neppure io…). Perche’ si, all’inizio vedi tutto rosa, tutto cosi’ emozionante e bello, ma il lato “oscuro”, quello mica te lo vengono a raccontare…. Sai che dovrai cambiare tanti pannolini, pulire un po’ di cacche, che perderai qualche ora di sonno e che non uscirai piu’ la sera per un po’… e che sara’ mai! Tanto la mia meta’ non e’ mai uscita cosi’ volentieri la sera, la cultura degli aperitivi non e’ mai stata nelle sue corde (tranne quando studiava a Firenze, dove si e’ lasciato un po’ piu’ andare). Ma i sette anni “germanici” precedenti lo avevano fatto tornare allo stato di partenza. Insomma, le difficolta’ di una neo-mamma, il suo sentirsi catapultata in una situazione in cui sei tu la responsabile di tutto quello che accade a tuo figlio appena nato, le difficolta’ dell’allattamento, quelle di  coppia neo-genitoriale, e perfino lo stato di isolamento sociale in cui una neo-mamma (volente o nolente) si viene a trovare, beh, quello nessuno te lo racconta.
Per di piu’ ero reduce da un recente lutto (la mia ultima nonna, con la quale avevo forse il rapporto piu’ stretto che con tutti gli altri), quindi da un lato l’affacciarsi al mondo di una nuova vita mi ha aiutata a “riemergere”. Mentre dall’altro, mi ha fatto sentire ancora piu’ sola.
Poi, al settimo mese sono tornata in Italia, e li’ sono rimasta fino a che la mia Micro-neonata non ha compiuto i due mesi. E’ stato allora che, rientrata a Londra, sono caduta veramente in un baratro, perche’ vi assicuro che vivere fuori dal tuo paese con una cucciola di due mesi che hai appena appena imparato a nutrire decentemente, in un’isola lontana anni luce da casa tua, dove non esistono i pediatri se non quelli privati cari assatanati e quelli degli ospedali, un posto in cui non riesci a trovare la marca giusta di latte in polvere per la tua bambina che va avanti ad allattamento misto e che rifiuta ogni tipo di marca gli sottoponi, che ha appena iniziato a soffrire di coliche serali e notturne e tu sei li’ che tutte le sante sere piangi di stanchezza fino alle due di notte mentre tuo marito se ne sta beatamente nel letto “perche’ lui lavora”, e’ non solo difficile ma pure alienante. Soprattutto se ti trovi un macro-economista tedesco che non capisce una mazza di quello che stai passando. Non vi dico quante volte mi sono trovata a piangere a calde lacrime per la stanchezza o perchessoio. Depressione post-partum? Puo’ darsi. A posteriori penso di si. Ma ce l’ho fatta da sola, grazie alla mia bambina (e perche’ no, anche a me stessa!). Magari erano ancora gli ormoni dell’allattamento che avevo in circolo, ma lei mi faceva ridere. Ridere come mai avevo riso in vita mia. E piano piano, da sola, assieme a lei, ne sono uscita. 
Credo (!).
Il rapporto con mio marito e’ stato difficile, il primo anno. Abbiamo traslocato  in una casa piu’ grande e meno cara. Ma anche li’ la situazione ha continuato ad essere difficile. L’estate 2010 ci ha portato sull’orlo del precipizio, ma anche ad una necessaria chiarificazione. Da allora e’ andato tutto meglio, in discesa, e tornata a Londra ho deciso che avevo bisogno di riprendermi me stessa. Di riflettere su quello che ero e cio’ che ero diventata. Dato che il lavoro non usciva (a seguito della crisi 2008), e che mi sembrava tutto troppo complicato per lavorare full-time (un full-time proprio full, come solo gli architetti sanno fare!), mi sono buttata nel progetto del blog.  Un po’ per gioco. Un po’ per cura. Perche’ sono sempre stata una grafomane. Perche’ scrivere mi ha aiutato nei momenti difficili. Perche’ esprimere i sentimenti e non tenerli dentro in silenzio mi ha sempre portato giovamento. E perche’ da qualche parte bisogna pur  cominciare, per uscire dall’impasse. Allora, ho iniziato dalla decorazione del mio ingresso. Che mi ha dato l’ispirazione per il blog, come ho detto qua
E nel blog ci ho messo tutto: la me stessa mamma e la me stessa architetto; la me stessa donna, moglie ed immigrata in una citta’ straniera.
Ho parlato di interior design, di design per bambini e di decorazione.
Ho parlato della nostra vita familiare, di bilinguismo, di scuola e asilo, dei problemi e delle gioie quotidiane di due genitori espatriati, tutto raccolto nel mio diario personale.
Fino al desiderio di interagire con i lettori anche professionalmente, che mi ha portato alla creazione della recente sezione “L’architetto risponde”.
Mi rendo conto riguardando il tutto che e’ un po’ un ambaradan di argomenti. 
Che forse dovrei organizzare il tutto un po’ meglio, che mi piacerebbe se da tutto questo scrivere “a vanvera” ne uscisse qualcosa di buono. 
Magari i bilanci non guastano, ogni tanto.
Ecco, lo sapevo, sono caduta come al solito nell’autocritica e  non ho detto la cosa fondamentale: un enorme GRAZIE a voi che mi avete seguita, che mi avete commentata e supportata, che siete passate di qui a lasciarmi un sorriso. Soprattutto, grazie a voi che mi avete fatto sentire meno sola, che mi avete ascoltata, che avete sopportato i miei sfoghi di mamma, donna ed espatriata, che mi avete dato consigli su ciucci, spannolinamenti, e addormentamenti vari. Infine, grazie a voi che mi avete fatto sentire parte di una grande famiglia (quella delle mamme-blogger, dove non avrei mai pensato di trovare cosi’ tanta solidarieta’) e che mi avete fatto sentire di nuovo una persona viva (e soprattutto, capace di interagire col mondo!).
Un anno di passioni, dunque, di eventi belli e meno belli; un anno di blog-therapy, un anno in cui mi sono, insomma, un po’ ritrovata; ed in cui ho trovato tante belle persone (altro che realta’ virtuale!).
Continuero’ a scrivere. 
Continuero’ perche’ per me e’ come prendere una boccata d’aria.
Immagine tratta dal web


Se ti è piaciuto condividi:
19 Comments
  • mammasorriso

    5 Novembre 2011 at 23:41 Rispondi

    sei stata bravissima a superare tutto!!non è facile per chi vive nel suo paese circondato dagli affetti, figuriamoci per chi vive all’estero!! per me sei stata bravissima.
    Complimenti per il tuo impegno e per il blog
    Un abbraccio

  • luby

    5 Novembre 2011 at 23:46 Rispondi

    GRAZIE A TE,PERCHE’ ANCHE IO HO UNA VITA UN TANTINO SOTTOSOPRA E SE LA VIVO MEGLIO E’ANCHE GRAZIE AL TUO BLOG.
    SIAMO SEMPRE QUI,TRA SORRISI E LACRIME,A SCRIVERE.IO CUCINO E MI RILASSO CONDIVIDENDO I MIEI PASTICCI.
    CHE C’E’ DI MALE? NIENTE.QUINDI PROSEGUI COSI’.
    UN BACIO

  • Mammadesign

    6 Novembre 2011 at 1:11 Rispondi

    @Luby: vuoi forse dire che la mia vita incasinata ti fa sentire piu’ leggera anche la tua??????? ;D
    Scherzo, il tuo commento mi ha fatto commuovere…. GRAZIE!
    @Mammasorriso: ecco, dovreste dirmele piu’ spesso queste cose! Non sai quanto mi mi tiri su!

  • Mammachetesta

    6 Novembre 2011 at 8:28 Rispondi

    Sei una donna tosta, forte, che ha superato mille difficoltà in cui la maggior parte di noi si perderebbe (io mi ci sono persa).
    Hai creato un sito davvero bello, personale ma professionale, dolce e tecnico.
    Non è roba da poco.

  • pinkmommy

    6 Novembre 2011 at 13:31 Rispondi

    sei stata brava, hai superato un momento difficile dimostrando quanto sei forte! e il tuo blog è bello perchè ci sei tu in tutte le tue sfumature, come madre, professionista, donna che si misura con una vita lontana dalla famiglia…un abbraccio forte!

  • Carmar

    6 Novembre 2011 at 14:59 Rispondi

    Non sai quanto mi sono riletta tra le tue righe! Abbiamo cosí tante cose in comune!! Il marito tedesco, la scelta di vivere all’estero, un bambino piccolo da tirare su senza la famiglia che ti sta accanto… so benissimo cosa vuol dire, siamo nella stessa situazione, ci vuole tanta tanta forza. Bisogna provarlo sulla propria pelle per capirlo davvero.
    Ti mando un abbraccio grande!

  • madamadorè

    6 Novembre 2011 at 18:59 Rispondi

    per me è stato un piacere conoscerti.
    auguri per il tuo blog e cento di questi bloganni!

  • Speranza

    6 Novembre 2011 at 20:58 Rispondi

    Mi viene il freddo (traduzione letterale dal sardo) solo a pensarti lì con una bimba piccola. Senza conoscere nessuno. Comunque sei grande, hai superato tutto da sola. Questo te lo devi ricordare quando ci saranno altri momenti difficili. Auguri per il blog! e per la vita.

  • Mammola

    6 Novembre 2011 at 21:06 Rispondi

    E stai certa che continueremo a seguirti, commentarti, supportarti nella stessa e identica materia in cui tu lo fai con noi perchè in questo anno siamo diventate amiche…e lo saremo ormai per sempre! O almeno questo è quello che mi piace pensare…Auguri e 100 di questi anni!

  • Cristina

    7 Novembre 2011 at 0:33 Rispondi

    Carissima quasi gemella di blog.. Anche per me il blog è stato terapeutico, ma soprattutto è stata una favolosa occasione per conoscere altre persone, altre realtà..Immagina..se non avessimo tutte e due avuto l’isprazione blogghesca quasi in simultanea non ci saremmo mai conosciute e non avremmo mai vissuto il pomeriggio a Udine che porto ancora stretto nel cuore. Sei grande! E sei un esempio. Un abbraccio e cento, mille di questi blog giorni***

  • Mammadesign

    7 Novembre 2011 at 0:51 Rispondi

    @tutte: grazie di cuore!
    @Cristina, mi hai fatto venire la lacrimuccia, sai? Sara’ che stasera sono stanchissima….(macche’, niente scuse, me l’hai fatta venire e basta!)
    @Carmar: lo so che mi capisci! 😀
    @Speranza: a me il freddo viene per il tempo atmosferico, la mia cucciola, anzi, mi riscalda! 😀
    @Mammachetesta: sara’, ma io mi sento debole e piccola piccola….! Me le fai piu’ spesso queste iniezioni di autostima? Ti dovrei ingaggiare come coach-life! ;D
    @Pink: mi fai arrossire…
    @Mamadore’: piacere mio!
    @Mammola: a volte mi sento in difetto… ma davvero vi do’ cosi’ tanto? a me sembrano solo poche gocce nel mare….

  • tri mamma

    7 Novembre 2011 at 3:20 Rispondi

    Tanti auguri, mammadesign!

    Mi spiace non riuscire a seguirti come si deve!
    Questo è un bel blog proprio per tutto quel ambaradan che c’è dentro.
    Complimenti, per tutto!

  • giada

    7 Novembre 2011 at 10:56 Rispondi

    Questo tuo bellissimo spazio deve andare avanti ancora taaaaanto tanto, quindi auguri per questo tuo primo anno di blog! bacio

  • serenamanontroppo

    7 Novembre 2011 at 15:29 Rispondi

    Buon blog compleanno! Il tuo blog è generoso, aperto, allegro, divertente proprio come immagino sia anche tu…cento di questi giorni, perchè non c’è niente di meglio che “condividere” tra amiche!

  • destinazioneestero

    7 Novembre 2011 at 15:43 Rispondi

    Auguroni anche da parte mia. Ho iniziato da poco a seguirti e continuerò a farlo. Ti capisco a pieno, anch’io sono una mamma expat e so quanta forza d’animo ci vuole per affrontare queste cose. Vedrai, ora sarà tutto in discesa!

  • Sara...

    7 Novembre 2011 at 17:27 Rispondi

    Grazie della visita, fa piacere incontrare gente nuova!E grazie di aver deciso di seguirmi! WOW!

    Càpito proprio allo scoccare del compliblog, perciò tanti tanti auguri!!

    Ah, ti ho messa nel blogroll, giusto per non perderci di vista.. di sicuro torno!

    Grazie ancora di tutto!!
    🙂

  • the siren

    7 Novembre 2011 at 23:34 Rispondi

    Tanti auguri cara mammadesign! Sai, credo che sono una delle poche che possa capirti fino in fondo. La mia storia è quasi identica alla tua, con l’aggravante di trovarmi in un paese arabo, con la sua arretratezza, ed una famiglia acquisita difficile… Brava, so quanto è dura, un forte abbraccio 🙂

  • Mammadesign

    8 Novembre 2011 at 13:30 Rispondi

    Grazie a tutte!

  • sfollicolatamente

    10 Novembre 2011 at 0:09 Rispondi

    Buon compliblog Mammadesign!
    Posso immaginare come una citta’ grande come Londra possa farti sentire cosi sola e abbandonata…come tu ce l’abbia fatta da sola, e’ davvero oltre la mia immaginazione – tanto di cappello a te!!

Post a Comment

6 + 4 =