Categorie

Tag Cloud

organizer in feltro per cancelleria

Realizzazione di un organizer DIY in feltro

Stavo sistemando nei giorni scorsi assieme a mia figlia la sua piccola scrivania (ormai da cambiare, ma attenderemo di cambiare anche casa per farlo!) quando ci siamo accorte della necessità di avere a portata di mano un portaoggetti per la cancelleria. Il cassetto appena montato accanto alla scrivania non è sufficiente, mentre il tavolo è troppo piccolo per contenere altri portapenne; l’unica soluzione fattibile è appendere qualcosa alla libreria o al muro. Ma cosa?

Nella ricerca di qualche idea ho scarabocchiato qualche forma geometrica su un foglio da disegno, e nel farlo è venuta fuori un’idea semplicissima.

 

Il potere della semplicità

Il processo creativo va dalla complessità alla semplicità.
(Anonimo)

Quando progetto (uno spazio, un oggetto) cerco sempre di semplificare: l’oggetto più riuscito è di solito quello che si riduce all’essenza la sua funzione. Come negli interni, così nel design.

In fondo, se ci pensiamo, è lo stesso processo del decluttering: semplificare per ritrovare l’essenziale.

Volevo pensare a qualcosa di semplice, senza fronzoli, e possibilmente da realizzare facilmente assieme a mia figlia, che a pasticciare e creare è sempre pronta. Ci voleva un’idea semplice ed immediata. E cosa c’è di più semplice dell’assemblare quadrati e rettangoli di forme diverse?

Così ho preparato una base in feltro, qualche ritaglio (sempre in feltro) e ho chiesto a mia figlia di attaccarli sul foglio del colore che aveva scelto. Ovviamente i colori li ha decisi lei (con un po’ di aiuto!), mentre per disporre i ritagli abbiamo ragionato insieme in base agli oggetti che intendeva metterci dentro. Ogni ritaglio doveva avwere la giusta Grandezza per ciò che doveva contenere.

È venuto fuori questo:

 

organizer in feltro per cancelleria

 

Cosa serve

Ciò che è necessario è scritto nel foglio di appunti che allego qui di seguito in figura, mentre le misure esatte non posso momentaneamente darvele perché sto scrivendo da un posto di ferie (Zermatt); le scuole hanno le ferie invernali, che qui in Svizzera si chiamano Sportferien, e non ho portato in valigia il prototipo realizzato.

 

IMG_2163

 

  • 1 foglio di feltro A3 di spessore adeguato (io ho usato il 3mm) e di un colore a scelta
  • 3 fogli A4 di colori diversi da ritagliare in forme quadrangolari di misure diverse a seconda dell’oggetto che avete intenzione di mettervi dentro
  • 1 tubetto di colla capace di agire su tutti i materiali

 

Per stendere la colla sui bordi ho utilizzato un pennello; una squadra per tagliare le pezze diritte; una matita per segnare il punto in cui dovevo tagliare con le forbici.

Pezzo dopo pezzo, il portaoggetti ha preso forma.

 

organizer in feltro per cancelleria

 

Lo appenderemo accanto alla sua scrivania al nostro ritorno.

____________________

 

Mi piacerebbe realizzare un workshop con/per bambini che abbia come risultato la realizzazione di questo oggetto da potersi poi portare a casa: ho visto che mia figlia si è divertita “un sacco”! Chissà che questo non sia solo il primo di tanti oggetti selfmade da poter realizzare tutti insieme in un grande e spensierato gioco di gruppo.

 

 

Se ti è piaciuto condividi:
No Comments

Post a Comment

7 + 1 =