Categorie

Tag Cloud

Decorare casa con le foto su tela

Non ho mai nascosto il mio amore per i viaggi. Per la natura incontaminata, che riempie gli occhi e l’anima; per la scoperta, che ci fa sentire vivi; per l’uomo ed i suoi  modi di vita differenti, che si adattano all’ambiente in maniera originale ed unica; per le culture diverse dalla nostra, che aiutano ad aprire la mente. Forse, chissà, è stata in parte anche questa insaziabile curiosità a spingermi a vivere all’estero.

Nell’attesa di nuovi viaggi in località esotiche, e visto che le pareti di questa casa sono ancora troppo scarne, ho deciso di riempirle un po’ iniziando dai bagni. L’idea iniziale è

Ho due bagni contemporanei nei colori del bianco e del grigio, ai quali si aggiunge la trasparenza dgli elementi in vetro e specchio. Molto belli, ma un po’ “freddi” e spersonalizzati, così vuoti e dalle linee molto architettoniche. Manca lo styling, il “tocco” che li trasforma in materia viva e vivente, vissuta, abitata. Così ho avuto l’illuminazione: perché non mettere qualcuna delle nostre fotografie di viaggio? Anzi, perché non farle stampare online direttamente su tela?

Questo il risultato della prima stampa foto su tela:

 

È una foto scattata a  Zanzibar nel 2004, durante uno dei nostri primi viaggi insieme. Anzi, IL viaggio, a seguito del quale decisi di trasferirmi a Bonn da quello che sarebbe diventato mio marito. Un ricordo indelebile dell’Africa, terra capace di riportarti a te stessa.

 

Decorare con foto su tela: l’ambiente bagno

Il bagno è un ambiente che si presta bene all’uso di colori chiari, limpidi, capaci di dare serenità. Quelli che ci avvicinano alla natura, a mio avviso. Come il verde delle foglie, o l’acqua del mare. E il mare a noi manca tanto, qui tra le montagne. Sarà per questo che quest’estate ci siamo concessi ben tre settimane di mare! Non ho ancora scaricato le foto, quindi in questo post te le risparmio! 😀

Comunque: dopo questa ideona sono andata alla ricerca, nel mio archivio fotografico, di foto che ritraessero il mare in tutte le sue forme.

Ho scelto per uno dei due bagni il color turchese per i complementi,  su una base bianca e grigio antracite (il pavimento).

La prima foto scelta è stata questa: le acque cristalline del mare di Zanzibar. Uno dei nostri viaggi migliori: quello del cuore.

 

 

A seguire, altre due stampe su tela che ritraggono ancora il mare: quello della Sardegna (estate 2016, costa Paradiso) e di Tenerife (aprile 2016, l’oceano della costa nord). In realtà sono tornata da queste ferie con molte altre foto con tonalità dell’acqua decisamente più sul turchese, ma per ora ho appeso quelle trovate prima della partenza. Ecco il risultato:

 

 

Per il secondo bagno ho scelto le tonalità del verde su una base bianca e antracite. Di nuovo, ho fatto una stampa su tela, questa volta ritraente un gruppo di palme di Tenerife.

 

 

Sono soddisfatta: entrare in bagno la mattina mi mette di buonumore.

Per il momento mi fermo qui, ma non è escluso che cambi prossimamente queste stampe con altre foto più attuali o che ripeta l’esperienza per arredare le pareti del soggiorno e del corridoio (anzi, per il corridoio avrei già un’ideuzza…!).

Decorare con foto su tela: le pareti di casa come gallerie fotografiche

Che si tratti di foto di viaggi, di foto di famiglia (matrimonio, nascite, figli), di momenti importanti della nostra vita, di ricordi divertenti, le stampe su tela danno sicuramente un tocco personale alla casa, creativo e nello stesso tempo scenografico. Il soggiorno, l’ingresso, i corridoi, le camere da letto, qualunque parete può essere trasformata in una galleria fotografica lasciando così liberi per altri usi scaffali, mensole e librerie.

I siti di stampa online forniscono diverse modalità di stampa su tela:

  • stampe su tela di vari formati, dalle più piccole alle più grandi
  • collage fotografici
  • stampa di un’unica foto su più pannelli

 

Molti altri sono anche i supporti sui quali è possibile stampare le nostre foto. Il più comune è sicuramente quello sopra citato, la tela, che grazie alla sua trama ruvida dà un carattere unico a ritratti e paesaggi; ma per esigenze particolari ci sono anche i pannelli di forex, plexiglass, le lastre in alluminio, o ancora le foto su carta già inglobate in cornici apposite. Basta cercare, scegliere le geometrie e le dimensioni, e con un click del mouse dar vita ad una parete.

 

Foto su tela: gli stili

 

1. Lo stile galleria d’arte: un’unica grande foto ben illuminata e messa in posizione centrale nella stanza.

 

Immagine: Decori per interni.

 

2. Il foto-collage: da personalizzare a proprio piacimento.

 

Immagine: umbriaonline.com.

 

3. Il trittico, o stampa su più pannelli: un’unica foto stampata su diversi pannelli disposti in maniera accostata.

 

Immagine: mayyoursoulstir.com.

 

4. Lo stile geometrico: le immagini sono dimensionate in modo da creare un disegno geometrico sulla parete.

 

Immagine: myfotolife.it.

 

5. Lo stile “caotico”: le immagini,  di varie misure, sono disposte in maniera non geometrica e non ordinata.

 

Immagine: ilfotoalbum.com.

 

I miei consigli:

  • Se l’ambiente è piccolo consiglio l’uso di piccoli formati eventualmente disposti in maniera non ordinata e poco distanziate (non più di 10/15 cm), in modo da ottenere un effetto più intimo
  • Se l’ambiente è di grandi dimensioni si può decorare con una/due stampe grandi  disposta/e in posizione centrale e ben illuminate
  • Attenzione alla qualità delle foto: più la dimensione è grande più la qualità deve essere alta
  • Nel caso di una composizione su parete scegliere foto di colori o tonalità simili e/o con un tema comune (come ho fatto io con le tre foto del mare nel primo bagno, ad esempio)
  • Prima di ordinare la tela online è cosa buona stampare le foto prescelte in proprio e vedere l’effetto che fanno sulla parete prescelta

 

Personalmente passerò presto alla decorazione del corridoio con le nostre foto di famiglia: un modo allegro e simpatico per ricordare momenti belli.

 

 

Si ringrazia Print24 per la realizzazione delle tele fotografiche.

Se ti è piaciuto condividi:
No Comments

Post a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.